Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

E Delio vuole sbancare: tridente

Destro (staffetta con Mancosu nella ripresa?) con Giaccherin­i e Mounier

- Gio.bu.

Riecco Giac, di nuovo. Emanuele Giaccherin­i non sta nella pelle, vuole giocare e sarà uno dei titolari contro il Carpi. E' stato dato l'ok. Farà tripla con Mattia Destro e Anthony Mounier. Delio Rossi rinnova così il già arci collaudato 4-3-3, con un tridente alla ricerca di punti preziosi, fondamenta­li, vitali. Perno dell'attacco sempre lui, Destro, fermo a zero gol, divenuto nel giro di otto partite uno dei grattacapi da risolvere, e se il Bologna vuole salvarsi è bene che il problema del gol lo risolva alla svelta. Destro c'è, anche se in settimana aveva accusato qualche problema e nelle ultime ore l'idea di una panchina sembra potersi affacciare nei pensieri di Delio Rossi. Ma le nuvole sembrano essersi idratate, l'allenatore ha le idee chiare di chi vuole, come lo vuole e quando lo vuole. Cattivi, da subito. Efficaci per novanta minuti. E quanto a chi, beh, le carte in avanti sono praticamen­te un obbligo. Brienza, invece, partirà dalla panchina. Nessuna carta a sorpresa (né Acquafresc­a né Falco), Delio Rossi vuole la formazione migliore e di questo undici fa parte anche Destro.

Novanta minuti o un tempo solo? Quanto tempo avrà Destro per convincere? Già nella prima parte l'allenatore si aspetta di vedere un gioco deciso, aggressivi­tà e partecipaz­ione. Destro deve diventare uomo-squadra, non tanto nella leadership ma più nella combattivi­tà,

TRIDENTE.

nella volontà di andare a pressare e cercarsi lo spazio per la conclusion­e. Difficile pensare a un secondo tempo senza di lui, ma certo Rossi nella ripresa - a seconda di come andrà la gara potrebbe dare spazio a Mancosu. E' anche vero che Rossi ha provato Mancosu proprio nella partita di giovedì, ma questo potrebbe non essere necessaria­mente un indizio. La speranza è che Destro possa diventare finalmente incisivo in chiave gol. Anche per questo la settimana è stata attenta, il Bologna lo ha valutato bene, e Mattia sembra aver risposto positivame­nte alle sollecitaz­ioni. Evidenteme­nte quelle di inizio settimana erano scorie di un affaticame­nto già alle spalle, che non hanno lasciato nessuna conseguenz­a. E allora tridente, ancora una volta. Con il confermati­ssimo Mounier a dare brio sulla destra e Giaccherin­i, a sinistra, per tentare l'assalto al Carpi.

 ??  ?? Mattia Destro, 24 anni con cattiveria per sbloccarsi
Mattia Destro, 24 anni con cattiveria per sbloccarsi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy