Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Gattuso: Pisa, l’emergenza per me non è un alibi

- Di Aldo Gaggini

Nel suo piccolo Rino Gattuso ha stabilito un piccolo record. Nella ultracente­naria storia del Pisa mai i nerazzurri avevano pareggiato le prime quattro partite in trasferta. Di più, e questa è una curiosità che in qualche modo investe il Rimini, risale a tre campionati fa, con Alessandro Pane in panchina (il mancato ex di turno), l'ultima striscia di sette risultati utili consecutiv­i. Statistich­e a parte, però, la sfida con il Rimini nasce per Gattuso nell'emergenza più nera.

Non bastavano le condizioni fisiche incerte dei vari Fautario, Di Tacchio, Lupoli e Montella per mettere in crisi Gattuso, alla vigilia del derby di Carrara si è fermato anche Edgar Cani. E la sua rischia di essere un'assenza pesante. Eloquente il report medico pubblicato sul sito ufficiale della società

CANI OUT PER UN MESE.

nerazzurra: «L'attaccante è stato sottoposto nella giornata ad una serie di esami diagnostic­i che hanno evidenziat­o una protrusion­e discale, i cui tempi di recupero si aggirano intorno ai 30 giorni. Il calciatore ha comunque già iniziato le terapie specifiche e nei prossimi giorni verrà effettuata una nuova valutazion­e del caso sulla base delle reazioni dello stesso al lavoro svolto». Nella migliore delle ipotesi, quindi, il bomber albanese potrebbe essere recuperato per la trasferta di Ferrara del 23 novembre. Gattuso dovrà studiare soluzioni alternativ­e forse anche tattiche, un compito non semplice dato che le caratteris­tiche dell'ex attaccante del Catania sono uniche nell'organico del Pisa. Alcune varianti sono già state adottate nelle due gare saltate da Cani, la trasferte di Arezzo e Carrara: nel primo caso è toccato a Montella e nel secondo a Starita ma le prestazion­i non sono state convincent­i. Meglio, subentrand­o a Montella, ha fatto in quel ruolo Frugoli ad Arezzo. L'attaccante cresciuto nel settore giovanile dell'Empoli è molto duttile e ha ricoperto spesso il ruolo di prima punta. Potrebbe quindi rappresent­are una possibilit­à concreta per Gattuso il quale, al tempo stesso, prende in consideraz­ione anche il recupero di Lupoli che in carriera ha giocato anche da centravant­i, ma resta l'incognita sulle sue effettive condizioni.

Il tecnico si consola con la prestazion­e offerta a Carrara da una squadra largamente incompleta: «I ragazzi hanno tenuto in mano il pallino del gioco e anche se nel primo tempo sono stati un po' troppo molli, si sono fatti valere nonostante le assenze importanti di Fautario, Cani, Lupoli e Di Tacchio. Dobbiamo migliorare, è vero, ma non posso lamentarmi. Tuttavia non possiamo attaccarci alle assenze, anche se si tratta di

IL TECNICO NERAZZURRO.

giocatori che ci danno un altro spessore, però chi è andato in campo ha dimostrato di essere bravo e di avere qualità importanti. In prospettiv­a non chiedo altro che ulteriori passi in avanti sul modo di stare in campo e della gestione della partita. In questo momento non guardo la classifica, non avrebbe senso, siamo appena alle prime battute. Vogliamo far bene e anche col Rimini andremo in campo con questa intenzione».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy