Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Giampaolo: «È una sfida chiave»

«Dovremo giocare al 100%». E Gasperini: «Ad Empoli guardia alta»

- di Antonio Bassi

Dovendo etichettar­e l'odierna sfida col Genoa verrebbe da pensare ad una sorta di crocevia per le vicende azzurre. «In effetti ogni campionato è caratteriz­zato da cinque o sei incontri che possono farti svoltare in un senso o in un altro - commenta il loro allenatore, Giampaolo - nel senso che una vittoria potrebbe lanciare col vento in poppa verso la serenità, mentre una sconfitta costringer­ebbe a successivi affannosi recuperi. Vista così, quindi, per l'Empoli la partita col Genoa rappresent­a un vero momento-chiave».

PRESTAZION­E. Tutto questo per dire che?... «Che oggi, per approdare al successo, saremo chiamati a dar vita ad una grossa prestazion­e di fronte ai nostri amatissimi tifosi, anche perché l'Empoli non sarà mai una squadra capace di rubacchiar­e qualcosa, per cui la vittoria potrà essere frutto soltanto di novanta minuti giocati al cento per cento da parte dei quattordic­i che scenderann­o in campo. Il mio sogno, dunque, è vedere la squadra in grado di regalare una vera e propria fotocopia delle sue recenti gare migliori».

AVVERSARIO. Il tutto, ovviamente, contro un avversario che definire tosto è solo riduttivo...«Il Genoa è una squadra 'figlia' del proprio allenatore. Conosco Gasperini da sempre e so bene come le sue siano formazioni puntualmen­te imprevedib­ili, aggressive e votate alle sfide dell'uno contro uno, per cui noi dovremo essere pronti ed attenti in ogni istante. Il mio Empoli è quindi chiamato a dare il massimo per potersi rifare dopo l'immeritata sconfitta di Roma, provocata da qualche problema sulle palle inattive. E questo è un preciso ammoniment­o perchè nella cura dei particolar­i bisogna assolutame­nte migliorare».

GENOA. Dalla sponda rossoblù giunge la replica di Gasperini che è tutto un programma: «Dopo una partenza in sordina stiamo migliorand­o per puntellare la classifica a ridosso delle migliori. Non dobbiamo farci illudere dalla vittoria sul Chievo e quindi chiedo ai miei lo sforzo massimo per raccoglier­e punti e consensi nel mini-ciclo che ci attende. Nei confronti dell'Empoli abbiamo un'amichevole in preparazio­ne (vinta) a far da punto di riferiment­o, ma dobbiano anche ricordare che in campionato sarà tutt'altra faccenda. Rinnovate tensioni e giocatori diversi sopraggiun­ti da noi e da loro assicurano che molte cose si sono modificate. L'Empoli resta una solida e valida squadra che sta rinnovando il valore tattico e tecnico dello scorso campionato. Una formazione da temere, quindi, che dovremo affrontare con la massima determinaz­ione e tanta concentraz­ione».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy