Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

E’ Cosentino il nuovo presidente della Lega Dilettanti

Il movimento che riunisce tredicimil­a società ha scelto il successore del dimissiona­rio Belloli

-

- L’Assemblea Straordina­ria Elettiva della Lega Nazionale Dilettanti, tenutasi oggi presso l’Hotel Hilton Rome Airport di Fiumicino, ha eletto Antonio Cosentino Presidente della LND. Un movimento che coinvolge 13.000 società, che permette che si giochino 700.000 partite l’anno e che impegna 1 milione e 200 mila tesserati. Cosentino, già vicario sotto la presidenza di Felice Belloli e reggente LND dallo scorso 22 maggio, rimarrà in carica fino alla scadenza del corrente quadrienni­o olimpico 2012/2016. Con l’elezione di Antonio Cosentino a presidente della LND vengono ripristina­ti i poteri del Consiglio Direttivo con Alberto Mambelli che va ad assumere il titolo di vicario in quanto più anziano tra i vice presidenti.

All’assemblea era presente tutto il gotha del calcio italiano: il presidente della FIGC Carlo Tavecchio, il presidente della Lega Serie B Andrea Abodi, i membri d’onore della FIGC Franco Carraro (membro Cio) e Antonio Matarrese, l’ex presidente­FIGC e Membro della Giunta CONI Giancarlo Abete, il Presidente del Settore Giovanile Scolastico nonché numero uno del CR Puglia LND Vito Tisci, il vice presidente dell’AIA Narciso Pisacreta, il presidente del Settore Tecnico Gianni Rivera e la coordinatr­ice della Commission­e Sviluppo per il calcio femminile Rosella Sensi. Presenti per il CONI il segretario generale Roberto Fabbricini ed il capo di gabinetto Francesco Soro. Per l’Adise è intervenut­o il presidente Carlo Regalia. Davanti ai presidenti dei Comitati Regionali ed ai delegati assemblear­i Antonio Cosentino, con il consueto garbo, la cura per i dettagli e l’attenzione per tutto il mondo federale, ha ringraziat­o tutte le componenti della FIGC-LND, dai presidenti, passando per i dirigenti arrivando ai dipendenti e collaborat­ori. «A tutti sono note le vicende che hanno coinvolto la LND negli ultimi tempi. Dallo scorso 22 maggio, in quanto vice presidente vicario, ho assunto la carica di Reggente della LND e ho affrontato la nuova missione con attenzione ed equilibrio condividen­do ogni mia scelta con le parti in causa perché credo fermamente

nella collegiali­tà».

LAPANORAMI­CASUIDILET­TANTI.

Cosentino ha fatto una panoramica delle principale attività svolte dalla LND durante il periodo di reggenza: «Contributi economici erogati per il fondo di solidariet­à, riduzione della tassazione per i finanziame­nti concessi ai Comitati, possono essere iniziative poco conosciute e accattivan­ti, sono invece due provvedime­nti di importanza struttural­e. Così come il maggiore impulso alle iscrizioni ed ai tesseramen­ti on-line, l’agevolazio­ne del microcredi­to per le società, lo sviluppo dell’impiantist­ica sportiva con accordi ad hoc per finanziare progetti virtuosi». Ed ancora, attenzione per la crescita dei Centri di Formazione Federale FIGC-LND con il lancio di progetti utili per la collettivi­tà come quello “Nutrizione è salute”.

Cosentino poi è entrato nel merito della sua elezione: «Dopo 47 anni d’impegno nella LND e nel Settore Giovanile Scolastico, sono capace ancora di commuoverm­i ed emozionarm­i perché è un onore aver ricevuto la proposta di candidatur­a. Un atto di fiducia e di stima che mi riempie il cuore di gioia. Stabilità sarà la parola d’ordine del mio mandato cercando di puntellare la LND dove ce ne fosse bisogno migliorand­o i servizi per le Associate, sempre con un occhio attento ai costi di gestione». Così il presidente FIGC Tavecchio: «La Federazion­e sta affrontand­o con determinaz­ione e grande dignità il momento di crisi generale del Paese. Il calcio sta vivendo attacchi esagerati. Ci sono stati sicurament­e comportame­nti censurabil­i, ma è necessario difendere il nostro movimento al quale vanno riconosciu­ti oneri ma anche onori. Con la scelta di Cosentino il Sud ha vinto. Vi era quasi un obbligo morale nei confronti di questa area geografica». Parole di apprezzame­nto per Cosentino sono arrivate anche da Abete, Carraro e Matarrese.

 ??  ?? Antonio Cosentino, 75 anni, catanzares­e, riceve l’applauso dell’assemblea che lo ha eletto
Antonio Cosentino, 75 anni, catanzares­e, riceve l’applauso dell’assemblea che lo ha eletto
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy