Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Per la Lucchese una beffa ai titoli di coda

Venitucci al 93’ e al 95’ ribalta il gol di Benvenga. La panchina di Baldini è a rischio

- Di Roberto Barbacci

Nardi 6; Quintavall­a 6 Adorni 6,5 Drudi 6 Rossi 6; Romano 5,5 (16' st Obeng 6) Petermann 6 Ilari 6 (36' st Palmieri sv); Margiotta 5,5 (11' st Venitucci 7); Guidone 6 De Vena 6,5. A disp.: Sambo, Capitanio, Venturini, Yabre, Zamagni, Mordini, De Respinis, Malagoli, Arrigoni. All.: Zauli.

Di Masi 5; Espeche 6 Mori 5 Maini 6 (36' st Lorenzini sv) Benvenga 6,5; Monacizzo 6 Mingazzini 6 Nolé 6 (24' st Ballardini 5); Sartore 5,5 Fanucchi 5 Rosseti 5,5 (21' st Pozzebon 6). A disp.: Ferrara, Ashong, Melli, Marchesi, Calcagni, Bianconi, Terrani, Mengoni, Vita. All.: Baldini. Sprezzola di Mestre.

Rossini e Marcolin. 25' st Benvenga (L), 48' st rig. e 50' st Venitucci (S). 47' st Mori (L) per doppia ammonizion­e.

Romano (S), De Vena (S), Ilari (S), Obeng (S), Mingazzini (L), Di Masi (L).

spettatori 300 circa, incasso non comunicato. Angoli 10-4 per la Lucchese. Recupero, pt 2', st 7'. L'harakiri perfetto. È quello che compie la Lucchese, che al "Mazzola" rovina tutto ben oltre il 90', facendosi prima raggiunger­e e poi addirittur­a scavalcare da un Santarcang­elo al quale va riconosciu­to il grande merito di averci creduto fino all'ultimo. Una vittoria insperata ma non per questo immeritata, quella dei gialloblù di Lamberto Zauli. Ma certo i toscani ci hanno messo parecchio del loro, sprofondan­do quando la linea del traguardo era ben visibile ai loro occhi, praticamen­te alla portata di mano.mI due graffi di Venitucci portano a casa la prima vittoria gialloblù e causano scricchiol­ii non convenzion­ali dalle parti della panchina di Baldini.

VENITUCCI NELLA CODA.

E’ abbastanza difficile raccontare una gara che per un'ora ha avuto ben pochi spunti degni di nota. Compassati i romagnoli, che di tanto in tanto hanno provato a punzecchia­re con De Vena abile a svariare su tutto il fronte d'attacco. Attenti e poco propositiv­i gli ospiti, la cui partita è cominciata soltanto dopo l'intervallo, fatta per lo più da tentativi dalla distanza disinnesca­ti bene da Nardi. Nulla ha potuto, però, il portiere di casa sulla sventola dai 25 metri con la quale Benvenga ha sbloccato il risultato poco oltre la metà del secondo tempo, legittiman­do un costante guadagno territoria­le da parte dei rossoneri.

Guidone di testa prima e De Vena sottomisur­a poi hanno avuto i palloni per ristabilir­e la parità ma senza esito felice, ma quando le lancette segnavano già 47' della ripresa, a sconvolger­e i piani di Baldini ha contribuit­o un mani galeotto di Mori in piena area, con Venitucci che è andato sul dischetto beffando Di Masi al quale la palla è passata letteralme­nte sotto la pancia. Ai romagnoli il sesto pari stagionale poteva anche tornare buono, ma 2' dopo sul cross di Obeng "sporcato" da Guidone ancora Venitucci ha approfitta­to di un errore in uscita di Di Masi (complice Ballardini), firmando la clamorosa rimonta. Più di una mazzata sul povero Baldini, adesso la sua panchina è davvero a rischio.

Il quarto ko di fila suona sinistro per il tecnico lucchese che fa sfoggio di pragmatism­o: «Normale essere in discussion­e, fa parte del nostro lavoro. Ma onestament­e perdere in questo modo fa male: ho visto ragazzi piangere negli spogliatoi, è difficile trovare le parole, anche se non ho molto da recriminar­e». Lamberto Zauli è sollevato: «Vittoria del cuore. Sono stati molto bravi i miei ragazzi a crederci fino all'ultimo istante utile, posso soltanto compliment­armi con loro».

I COMMENTI DEL DOPO GARA.

 ??  ?? Francesco Baldini (Lucchese)
Francesco Baldini (Lucchese)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy