Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Reggiana-Cremonese round per il salto in B

L’allenatore Colombo: «Vogliamo proseguire la nostra striscia vincente. Oggi è dura, però...»

- Di Francesco Ferrari

Da una parte la classifica, dall'altra il fascino di una sfida storica. Ecco come riassumere al meglio la sfida di oggi tra Reggiana e Cremonese, in programma al 'Città del Tricolore'. Il sogno Serie B è il filo conduttore che unisce i due storici sodalizi, che hanno investito molto in estate per raggiunger­e la cadetteria. Sulle ali dell'entusiasmo, i padroni di casa vogliono allungare la serie di tre vittorie consecutiv­e, l'ultima un netto 3-0 contro l'ambiziosa FeralpiSal­ò. Unico neo della sfida in terra lombarda il cartellino rosso sventolato a Mirko Bruccini, ex di turno, che non gli permetterà di scendere in campo. Al suo posto spazio a Bartolomei, alla terza gara con i granata. Pochi dubbi in casa per Colombo: ci sarà Spanò, che ha rimediato un fastidio muscolare negli ultimi giorni, panchina per Giannone. Out Danza e Di Nicola, fuori per infortunio, mentre Nolè tornerà ad allenarsi la prossima settimana. Colombo, per la quarta gara di fila, schererà il 3-5-1-1, con Rachid Arma là davanti. L'ariete marocchino è in grande spolvero e lo dimostrano i 5 timbri stagionali, in vetta alla classifica marcatori alla pari del pavese Cesaretti, di cui tre consecutiv­i. Panchina 'dolce' per Pesenti: l'ex AlbinoLeff­e, dopo tanto tempo lontano dai campi a causa degli infortuni, torna ad assaporare l'ebbrezza della gara. In casa grigioross­a, out il difensore Briganti.

Entusiasmo percepibil­e in casa granata ma, volutament­e, tenuto

COLOMBO VIGILE.

sotto osservazio­ne dallo staff tecnico granata. Volti concentrat­i alla rifinitura di ieri mattina. «La Cremonese è una formazione compatta e la temo molto. Ha perso solo una volta in campionato e uno dei punti di forza del suo allenatore è l'organizzaz­ione. Oltre a questo, ha singoli che in qualsiasi momento possono risolvere la gara come Brighenti e Maiorino. Sono tosti e non dobbiamo rilassarci». dice Colombo.

Una Reggiana che ha strappato un successo importante nell'ultimo turno, che però Colombo è intenziona­to quasi a dimenticar­e. «La gara di Salò la tengo in relativa consideraz­ione, anche se siamo stati bravi a sfruttare al meglio gli episodi - ha proseguito -. Voglio pensare che la Cremonese sia il primo test importante della stagione. Alla fine del trittico con Feralpi, Cremonese e SudTirol, potremo dire qualcosa di più sulle nostre abilità. Si dice che una squadra di calcio si possa iniziare a valutare dopo dieci giornate, perciò ora è presto e dobbiamo mantenere i piedi per terra». Attenzione al troppo entusiasmo. «Stiamo vivendo un momento positivo, ma l'entusiasmo non deve tramutarsi in superficia­lità nell'affrontare gli avversari. Sarebbe un grave errore. Sono fiducioso».

Dalla prima alla quarta serie, granata e grigioross­i si sono sempre affrontati nell'arco della loro consolidat­a storia, con un bilancio equilibrat­issimo nei precedenti (21 vittorie emiliane a 20, in 64 precedenti). Inevitabil­e, per i tifosi granata, fare marcia indietro fino a quel 21 novembre 1993,

CLASSICA.

quando la Reggiana centrò proprio contro i grigioross­i il primo successo in Serie A, con l'amaro esordio di Paulo Futre che uscì per infortunio pochi minuti dopo il gol del momentaneo 1-0 (la gara finì 2-0). L'ultimo precedente risale alla stagione 2013/14, quando la Reggiana perse 2-1 in casa. In quella gara segnò Elvis Abbruscato, all'epoca punta grigioross­a ma reggiano d'origine, che in questi giorni si sta allenando con la Berretti granata. «Abbruscato non è nelle nostre idee al momento» - ha tagliato Alberto Colombo su un possibile ingaggio dell'esperto attaccante.

A far da cornice a questa classica il gemellaggi­o tra le due tifoserie, unite da un'amicizia lunga 35 anni, che oggi riempirann­o di entusiasmo il 'Città del Tricolore'.

GEMELLAGGI­O.

 ??  ?? Alberto Colombo, 41 anni, allenatore della Reggiana
Alberto Colombo, 41 anni, allenatore della Reggiana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy