Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

«Da Lenders ai due Derrick che show!»

Baronio rivive le emozioni di tanti ragazzi «Holly e Benji? Appuntamen­to imperdibil­e»

-

- Basta chiudere gli occhi e sembra un attimo. Quando a metà anni ‘80, per i ragazzini i cui padri impazzivan­o dietro radioline, schedine e gol di sera alla tv, Holly e Benji era un appuntamen­to imperdibil­e. Per i maschi, soprattutt­o. Dai 7 ai 14, 15, 16 anni, a partire dal periodo in cui mancava poco a Messico ‘86 e alle magie di Maradona che l’accompagna­rono. Cartone animato preferito? Quello giapponese del calcio, in onda sui programmi di intratteni­mento pomeridian­o dedicati ai più piccoli. E tra questi ci sono gli amanti - e gli amatori - che non ti aspetti. Tanti che del calcio hanno poi fatto una profession­e, sanno tutto di Holly, numero dieci fenomeno a tutto campo, e Benji, portiere praticamen­te imbattibil­e: li seguivano eccome, quei due che partirono dal campetto di scuola per arrivare in cima al Mondo con la nazionale giapponese.

«Certo che me li ricordo - racconta Roberto Baronio, ex ottimo centrocamp­ista e oggi ct della Nazionale Under 18 - prima di scendere per strada a giocare con gli amici c’era “Holly e Benji”. Ce lo guardavamo tutti. Un cartone davvero bello...».

Il ricordo «L’ho rivisto tutto con mio figlio: ora anche lui conosce la storia»

Il cartoon «Prima dei compiti o del giro in strada tutti lo guardavamo Era bellissimo»

I colpi “magici” «Il tiro della tigre, la catapulta e le azioni che duravano tre pomeriggi...»

Un pizzico di nostalgia, anche perché si parla dell’infanzia. Ma ci ripensa mai?

«Nel corso degli anni, quando ce n’è stata la possibilit­à, ho ricomprato tutta la collezione e l’ho fatta conoscere a mio figlio. L’ho rivista con lui quando era piccolo: non tutta ovviamente, però sono ancora abbastanza preparato».

Vediamo un po’: prime immagini che le

 ??  ?? LA COLLEZIONE
LA COLLEZIONE
 ??  ?? Roberto Baronio, 37 anni, ex centrocamp­ista, oggi è ct dell’Italia Under 18 In carriera ha giocato con Brescia Lazio, Vicenza, Reggina Fiorentina, Perugia, Chievo Udinese e Atletico Roma Allenando i ragazzi, si è guadagnato la fiducia della Figc
Roberto Baronio, 37 anni, ex centrocamp­ista, oggi è ct dell’Italia Under 18 In carriera ha giocato con Brescia Lazio, Vicenza, Reggina Fiorentina, Perugia, Chievo Udinese e Atletico Roma Allenando i ragazzi, si è guadagnato la fiducia della Figc

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy