Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Rossi-Mancini, gol col contagocce

Stasera al Dall’Ara si confrontan­o due degli attacchi meno prolifici

- and.ram.

INVIATO AD APPIANO - Dal 2008 in poi le gare tra Bologna e Inter non sono state banali e povere di gol, ma, numeri alla mano, quella di stasera rischia di non ripercorre­re la tradizione. Perché i rossoblù e i nerazzurri hanno due degli attacchi meno profilici del campionato. Ipotizzare alla vigilia una sfida infarcita di gol non è affatto facile: magari succederà, ma la quota degli scommettit­ori sull’Over è allettante non per caso.

I GOL DEL PASSATO. Negli ultimi 13 confronti tra Bologna e Inter (12 in Serie A, 1 in Coppa Italia) sono stati segnati 41 gol per una media di oltre 3 a partita. In ben 6 occasioni sono stati realizzate 4 o più reti: l’ultima volta è successo proprio nel confronto dello scorso 5 aprile con un 2-2 decretato dalla doppietta di Icardi e dalle marcature di Pazienza e Kone.

Sfogliando ancora più indietro l’album dei precedenti, però, emergono altri punteggi roboanti e match pieni di emozioni come il 5-1 dell’Inter al Dall’Ara nel gennaio 1977 o il 6-0 sempre per i nerazzurri sul campo dei rossoblù del maggio 1989. Gli interisti non dimentican­o neppure il 4-2 in terra emiliana del settembre 1997, il match della prima rete di Ronaldo con la sua nuova squadra. Il Bologna, invece, può consolarsi con il 5-0 casalingo del 1941 e... con l’1-0 del marzo 2013 quando un sigillo di Gilardino consegnò loro il successo a San Siro.

PRESENTE DI STENTI. Se in passato ci sono stati parecchi gol, analizzand­o i numeri di queste prime 9 giornate, almeno sulla carta è complicato pensare che la storia possa ripetersi stasera. L’Inter finora è a quota 9 reti realizzate (media 1 a incontro), ma il Bologna, che ha il peggior attacco del torneo insieme al Frosinone, è riuscito a fare ancora peggio con 6 centri (0,66 la media a partita).

UN CARPI... PER AMICO. Entrambe le squadre solo in un’occasione sono riuscite a battere due volte il portiere avversario. Curioso il fatto che sia rossoblù sia i nerazzurri lo abbiano fatto contro il Carpi. L’Inter ci è riuscita alla seconda giornata, grazie a una doppietta di Jovetic (gol nel sorpasso su calcio di rigore a 1' dalla fine); il Bologna invece nell’anticipo di sabato scorso, anche in questo caso con una rete a pochi secondi dal fischio finale (di Masina). Stasera gli uomini di Rossi e Mancini giocherann­o gli uni contro gli altri. Si sblocchera­nno definitiva­mente?

 ?? LAPRESSE ?? Mattia Destro, 24 anni, attaccante: finora a zero gol
LAPRESSE Mattia Destro, 24 anni, attaccante: finora a zero gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy