Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

In Spagna: «Rossi Dottor Male»

Jerez vuole togliere la stella dedicata a Vale nel “Paseo de la fama”

- E.m.

- Nel day-after del caso Rossi-Marquez, la Spagna si schiera con il suo campione. Indignazio­ne mista a delusione per la stima persa nei confronti di Valentino, da sempre ammirato e amato anche in terra iberica. Il "calcio" dato a Marquez mette fine a un idillio tra Valentino e i tanti amanti del motociclis­mo spagnolo. E arriva la critica perfino del presidente del governo spagnolo Rajoy: «Nello sport come in politica non vale tutto, il nostro sostegno a Marc Marquez».

Valentino fino a domenica mattina prima del via del Gp era nell'eden degli sportivi stranieri più amati dal popolo iberico. Molti di loro lo amavano più del connaziona­le Lorenzo, apparso sempre un pilota

CONTRO PETIZIONE.

freddo e "creído" (altezzoso), nemmeno l'ascesa di Marquez aveva cambiato le cose. Il campioncin­o di Cevera amato da tutti era cresciuto nel mito e nell'era di Rossi, e poi i due erano amici. Il “Dottore" invitava Marc al ranch per fare qualche gara di allenament­o, i due si rispettava­no come due grandi campioni.

Fino a ieri quando il tifo iberico si è organizzat­o contro Vale e in risposta alla petizione che chiede di togliere a Rossi la sanzione, dalla Spagna arriva la reazione una raccolta di firme sul sito Change.org per chiedere al comune di Jerez di togliere la stella dedicata a Rossi nel "Paseo de la fama" inaugurato sei mesi fa. Le firme raccolte finora non arrivano a 500, ma la rabbia monta grazie anche ai media portavoce della campagna contro Valentino, e tesa a evitare qualsivogl­ia critica al bambino d'oro del motociclis­mo spagnolo, Marc Marquez. Addirittur­a ingigantit­a dai paragoni con gesti ben più violenti come il morso di Tyson a Holyfield e la testata di Materazzi a Zidane.

I titoli sono tutti per Rossi, capace di scalzare dalla prima pagina di Marca perfino il calcio, inteso come sport: «Cade un idolo, vergogna Rossi dà un calcio a Marquez». Il quotidiano sportivo madrileno riassume la fine dell'amicizia tra Vale e Marquez con una fotografia dello spagnolo ancora bambino al fianco dell’idolo Rossi e parla di «sanzione ridicola» per il pesarese. Gli fa eco il quotidiano sportivo As: «Rossi

CALCIO VERGOGNOSO.

butta giù Marquez: vergognosa azione». Senza mezzi termini anche i catalani Mundo Deportivo («Rossi butta fuori a calci Marc») e Sport che parla di «scandalo mondiale» ed esagera su Valentino con un «Killer Rossi» a caratteri cubitali. El País parla di quella del "Dottore" come di una «leggenda macchiata», gli fa eco El Mundo che definisce Valentino «Il Dottor Male» (antieroe nei film di Austin Powers). Mentre l'expilota Fonsi Nieto su Facebook dice: «Male Marquez per mettersi in una guerra non sua e male Rossi perché un genio deve avere più sangue freddo» e chiosa con i meritati compliment­i a Pedrosa definendol­o: «Un signore dentro e fuori dalla pista».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La prima pagina di Marca
La prima pagina di Marca
 ??  ?? Così sul “Mundo”
Così sul “Mundo”
 ??  ?? La copertina di “Sport”
La copertina di “Sport”

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy