Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

E questa sera è favorito nel ballottagg­io con Klose

Matri provato nel blocco dei titolari, Pioli orientato verso il turnover in attacco. Anche Djordjevic è disponibil­e

- F.p.

- Mitra Matri è pronto. Questa sera può tornare al centro dell’attacco della Lazio. Pioli lo ha provato ieri mattina a Formello nel blocco dei titolari. L’attaccante arrivato dal Milan è in vantaggio su Klose, rimasto in campo per ottanta minuti con il Torino. Il tedesco viene da due mesi di stop per uno stiramento, raggiunger­à gradualmen­te la condizione fisica migliore, non c’è bisogno di stressarlo e di chiedergli di giocare ogni tre giorni. «Ho tre attaccanti fortissimi. Posso sceglierò il più pronto e il più adatto alla partita. Più avanti, quando saranno tutti e tre al massimo, proveremo a giocare con due punte» ha spiegato il tecnico emiliano tenendo in consideraz­ione anche Filip Djordjevic, appena recuperato da un infortunio agli adduttori, e lo spagnolo Keita, ancora fermo per una distrazion­e al legamento collateral­e mediale del ginocchio destro. Alessandro Matri in questo momento è di sicuro il più in forma, dal punto di vista fisico, rispetto a Klose e Djordjevic. Lo ha dimostrato giovedì scorso in Europa League con il Rosenborg (un gol, un assist, tantissime giocate) e anche negli ultimi dieci minuti con il Toro, quando ha subito trovato l’occasione per andare al tiro e sfiorare il gol. Ha caratteris­tiche per attaccare lo spazio in profondità meglio di Klose. Ha corsa e sembra più adatto alla partita che si prevede a Bergamo, dove la Lazio dovrà riuscire a vincere i duelli in mezzo al campo e sulle corsie esterne per scatenarsi con le ripartenze dei suoi attaccanti. Matri quasi certamente partirà dal primo minuto e poi, a seconda degli sviluppi della partita, si consumerà la consueta staffetta. Klose e Djordjevic, che Pioli intende portare in forma per il derby dell’8 novembre, sono pronti a entrare in campo.

De Vrij, Parolo e Keita sono gli indisponib­ili. Si va verso la conferma del 4-2-3-1 di partenza. Pioli confermerà Biglia in regìa e Onazi dovrebbe essere preferito a Cataldi, che torna a disposizio­ne dopo la squalifica. Il nigeriano conserva

TREQUARTIS­TI.

un leggero vantaggio per il tipo di partita muscolare prevista da Pioli. Serviranno tanti duelli in mezzo al campo, Danilo e Mauri eventualme­nte potrebbero dare il cambio a Biglia, appena rientrato da un infortunio e costretto a giocare tre partite in una settimana. Nel ruolo di trequartis­ta viaggia verso la conferma Sergej Milinkovic, che era stato risparmiat­o in Europa League giovedì scorso. Morrison spera di entrare nella ripresa e quei due minuti concessi da Pioli non sono stati un contentino, semmai un segnale. Ora tocca all’inglese farsi avanti e sfruttare le prossime occasioni. Candreva e Felipe Anderson sono annunciati nel blocco dei titolari. Scorterann­o Matri e dovranno ribaltare il gioco, aiutando i terzini come è accaduto con il Torino. In alternativ­a sulle corsie esterne c’è solo Kishna, a meno che Pioli non intenda avanzare Lulic.

Tutti i dubbi sono in difesa e proprio il bosniaco ha aperto gli interrogat­ivi. Ieri niente allenament­o per problemi alla caviglia. La Lazio lo ha spedito alla clinica Paideia per i controlli. Lulic è entrato nella lista dei convocati ed è partito per Bergamo. Un altro provino verrà effettuato questa mattina, ma certo Senad non è al top. Basta, Hoedt, Gentiletti e Radu la linea difensiva provata ieri mattina da Pioli. Il romeno ha smaltito la febbre dopo tre o quattro giorni, dovrebbe partire dal primo minuto e si troverà a contrastar­e Maxi Moralez, abilissimo nell’uno contro uno. L’olandese soffre per alcuni fastidi alla caviglia destra,

RIFINITURA.

non sta ancora bene e oggi sosterrà un altro test. Si era fatto male durante la partita con il Rosenborg, ieri ha sostenuto il suo primo allenament­o con la squadra dopo essere stato a riposo alcuni giorni. Mauricio, invece, è rimasto a riposo. Il brasiliano, uscito con un affaticame­nto agli adduttori dalla partita con il Torino, non si allena da due giorni. E’ anche in diffida. L’ex centrale dello Sporting Lisbona è stato convocato per la trasferta di Bergamo e se oggi dovesse rispondere positivame­nte nell’ultimo allenament­o potrebbe scavalcare Hoedt in extremis. Ci sono quattro giocatori (Radu e Lulic a sinistra, Hoedt e Mauricio al centro) in corsa per due posti sulla linea difensiva. Pioli deciderà all’ora di pranzo.

I dubbi sono tutti in difesa: Mauricio e Lulic non si sono allenati, Hoedt oggi fa un altro provino

 ??  ?? La gioia di Matri dopo il gol dell’1-0 al Rosenborg
La gioia di Matri dopo il gol dell’1-0 al Rosenborg

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy