Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Trapani, troppo tardi De Vita

Il Vicenza sorprende Cosmi con Giacomelli e Gagliardin­i

- Di Paolo Vannini

TRAPANI-VICENZA

1-2

Nicolas 5,5; Fazio 5,5 Perticone 6 Scognamigl­io 5,5 Rizzato 6; Basso 6 (17' st Eramo 5,5) Scozzarell­a 5,5 (38' st De Vita 6,5)Ciaramitar­o6;Coronado5;Montalto 5 Citro 5 (25' st Sparacello 6) A disp.: Fulignati, Pagliarulo, Pastore, Accardi, Raffaello, Cavagna. All. Cosmi 5,5. 22 3

Vigorito 6; Laverone 6 Sampirisi 6 Mantovani 7 D'Elia 6; Gagliardin­i 6,5 (1' st Sbrissa 6) Pazienza 6,5 Cinelli 6,5; Galano 5,5 (23' st Vita 6) Raicevic 6 Giacomelli 7 (43' stGattosv).Adisp.Marcone,ElHasni, Pinato, Pettinari, Modic, Rinaudo. All. P. Marino 6,5. 17 1 Pairetto di Nichelino 6. Zappatore-Di Salvo. Martinelli. 20' pt Giacomelli (V), 24' pt Gagliardin­i (V), 40'st De Vita (T)

Scozzarell­a (T) per gioco falloso; Vigorito (V) Montalto (T) comp. non reg.

Spettatori totali 4.629, paganti 1.970, abbonati 2.659; incasso totale Euro 39.147,25. Angoli 6-6. Recupero pt 1', st 5'. Infortunio a Basso (T) portato all'Ospedale per accertamen­ti dopo un colpo alla caviglia. Quattro minuti di fuoco dopo un avvio sonnolento spianano la partita al riscatto del Vicenza e condannano un Trapani fragile nel primo tempo e arrembante ma spuntato nella ripresa. Il gol dell'esordiente De Vita (gran tiro dal limite 2' dopo il suo ingresso) accende il finale così come i primi 45' erano stato illuminati dai gioielli di Giacomelli, assoluto protagonis­ta. Buio per il Trapani, alla terza sconfitta consecutiv­a e piombato, dopo aver subìto l'uno-due dei veneti, in un vortice di fragilità, parzialmen­te riscattato dalla reazione successiva. Il Vicenza micidiale in trasferta (ha vinto solo lontano dal Menti) ha dominato il primo tempo ma è stato costretto a subire nella ripresa senza riuscire a trovare spazi per il contrattac­co. Ha rischiato di essere ripreso, ma l'ha spuntata forte di individual­ità ben inserite in un contesto di squadra.

Un vero numero 10 che ha fatto dannare il Trapani, incapace di frenarlo nel 1° tempo. Il primo gol di Giacomelli (quarto stagionale) è stato da applausi: Pazienza taglia il campo per 30 metri, il controllo d'esterno è già straordina­rio e viene seguito da una progressio­ne sull'out mancino. Fazio non lo tiene e Giacomelli con un colpo d'esterno fa 1-0. Una botta psicologic­a per il Trapani che si affloscia, perde le distanze e prende il raddoppio. Sempre Giacomelli da sinistra, cross radente con Raicevic che anticipa i difensori

SUPER GIACOMELLI.

granata e Gagliardin­i che ribatte in tap in su corta respinta di Nicolas. I padroni di casa annaspano, gli ospiti quando ripartono diventano un'ira di Dio, sembra tutto facile per Pasquale Marino.

Non sarà così perchè il Trapani è confuso ma almeno coraggioso. Si sveglia, trova due palle gol sciupate da Coronado (salvataggi­o sulla linea di Mantovani) ed Eramo (diagonale fuori da pochi passi), contiene le ripartenze biancoross­e, schiaccia dietro il Vicenza. A Cosmi, che dopo i 7 gol in 2 turni aveva rilanciato Basso sul centro destra e dato una chance all'enfant du pays Montalto, mancano punte di peso: entra prima Sparacello, poi debutta il giovane De Vita, ex Primavera Verona, e trova un gran gol dal limite. Che non basta però per riassestar­e la serata.

ALTRO SPIRITO.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy