Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Cuore Ternana, il Latina si arrende a Furlan

- Di Gabriele Canari

Di Gennaro 7; Bruscagin 5 Brosco 6 Dellafiore 5,5 Calderoni 5; Olivera 5,5; Acosty 5 Schiattare­lla 5,5 (15' st Ammari 6,5) Scaglia 5 (7' st Jefferson 5) Dumitru 5; Minala 6 (35' st Bandinelli sv). A disp.: Farelli, Esposito, Moretti, Baldanzedd­u, Mbaye, Marchionni. All. Iuliano 5. 15 1

Mazzoni 7,5; Zanon 6 Gonzalez 6,5 Masi 6 Vitale 6,5; Zampa 6 (28' pt Valjent 6,5) Palumbo 6,5 (13' st Janse 6); Furlan 8 Falletti 6,5 Yann Gondo 6,5 (20' st Monteleone 6); Avenatti 7. A disp.: Sala, Meccariell­o, Dugandzic, Lo Porto, Belloni, Dianda. All. Breda 7. 14 0 Illuzzi di Molfetta 6,5. Cangiano e Fiore.

Ranaldi. 2' st Furlan (T), 17' st Minala (L), 19' st Furlan (T).

al 43' st Calderoni (L) per doppia ammonizion­e.

Palumbo (T) per gioco falloso, Calderoni (L) per g.f., Acosty (L) per g.f., Dellafiore (L) per g.f., Avenatti (T) per gioco scorretto, Ammari (L) per g.f., Valjent (T) per g.f., Zanon (T) per g.s.

spettatori paganti 882 per un incasso ai botteghini di 13.081,00 euro. Abbonati 1.926 per una quota di 19.992,00 euro. Al 28' st allontanat­o Breda per proteste. Angoli: 8-7 per il Latina. Recupero: 2' pt; 5' st.

La rivincita di Breda. A servirla su un piatto d'argento è uno straordina­rio Furlan che fa svanire le amarezze del derby ad una Ternana ben messa in campo dal tecnico veneto, salutato con grande affetto dai suoi ex tifosi del Francioni. Il Latina è apparso sulle gambe, soprattutt­o a centrocamp­o, e le variazioni tattiche apportate da Iuliano non hanno sortito alcun effetto.

Il tecnico calabrese sorprende tutti proponendo un Latina senza una vera punta di ruolo, con Minala terminale offensivo davanti ad un centrocamp­o molto folto. Il suo obiettivo

SUPERIORIT­A' UMBRA.

è quello di colpire in velocità l'undici umbro ed inizialmen­te i buoni propositi dei nerazzurri sembrano portare i primi frutti. La Ternana non sta a guardare, anzi, grazie al proprio baricentro basso riesce a ripartire, trovando lo spazio dietro i terzini pontini. Soprattutt­o dal piede di Vitale nascono i maggiori pericoli per il Latina che vacilla già al 20' su un tiro a fil di palo di Palumbo. L'occasione più ghiotta, però, capita sui piedi di Valjent al 32'. In mischia calcia da due passi ma Di Gennaro è bravo e fortunato nel respingere di piede, evitando una rete già fatta. La squadra di Breda mette alle corde il Latina che non riesce più ad uscire dalla propria metà campo e rischia di capitolare al 37' : è la traversa a salvare Di Gennaro sul tiro al volo di Yann

Gondo.

La rete è nell'aria ed arriva in apertura di ripresa, su una dormita

FATTORE FURLAN.

generale della difesa pontina: ne approfitta Furlan che è più lesto di tutti nel raccoglier­e la palla indirizzat­a al centro da Yann Gondo. La Ternana è in pieno controllo del match e non sbanda nemmeno dopo l'estemporan­eo pareggio di Minala (17'), bravo a spedire in rete un assist al bacio di Ammari. L'uomo in più di Breda è sempre Furlan: stavolta Di Gennaro non può nulla sulla punizione calciata dall'esterno umbro dalla sua mattonella preferita al 19'. Nel finale, Mazzoni salva due volte il risultato su Bandinelli e Dellafiore.

Una doppietta dell’attaccante regala la vittoria a Breda. A Iuliano non basta Minala

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy