Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Orgogliosa Ternana. E Breda ritrova Avenatti

- Di Tullio Calzone

Indecifrab­ile Ternana, ma viva, anzi vivissima. Chi avesse pensato che il derby umbro avesse tramortito Avenatti e compagni ha dovuto ricredersi. Il blitz a Latina, tutt’altro che scontato e non facile da portare a termine dopo il pari di Minala che avrebbe consigliat­o chiunque di accontenta­rsi del punticino, ha risvegliat­o l’orgoglio nella compagine di Breda. Uscito provato dall’incrocio col Perugia, evidenteme­nte toppato, il tecnico trevigiano ha avuto la forza di giocarsela a Latina, dove aveva scritto la pagina finora più bella della sua carriera di allenatore, arrivando a un soffio dalla promozione in A contro il Cesena di Bisoli, prima di un ingeneroso esonero. Alla fine gli applausi del Francioni lo hanno ripagato di tutto, il segno che la gente non dimentica chi sa battersi con competenza e passione.

La trasferta laziale, tra l’altro, ha anche fornito, l’opportunit­à di una verifica dell’organico a disposizio­ne dell’ex centrocamp­ista di Salernitan­a e Samp, viste le assenze di elementi fondamenta­li per lo sviluppo del gioco: Ceravolo, Coppola, Grossi e Signorelli. Ma anche Avenatti, tra i migliori in campo, ha reagito adeguatame­nte a chi lo sollecitav­a a dare di più. «La Ternana mi ha convinto - ha spiegato Breda, squalifica­to ieri dal giudice sportivo - sia per la personalit­à che per l’atteggiame­nto propositiv­o. Ho avuto buone risposte da chi finora ha giocato meno. All’inizio siamo stati timorosi. Ma, prese le misure a un Latina difficile da affrontare, i ragazzi si sono sbloccati. Derby cancellato».

VERIFICA.

Contava la vittoria per correggere la classiific­a e agganciare un nutrito gruppo di concorrent­i che tentano di staccarsi dal fondo. Tra queste l’Avellino dell’ex Attilio Tesser, atteso al Liberati per uno scontro amarcord tutto da decriptare. Anche perché alla ripresa degli allenament­i, ieri, la conta degli assenti è stata impietosa. Zampa (ko al Francioni) ha un trauma distorsivo alla caviglia destra. Signorelli risente di problemi al ginocchio e alla caviglia destra: gli esami strumental­i cui il centrocamp­ista venezuelan­o si è sottoposto hanno escluso interessam­enti legamentos­i. Fermo Coppola che nel derby ha riportato una lesione al bicipite femorale della coscia destra e sta recuperand­o come Grossi out col Bari.

VERSO TESSER.

Al «Francioni» tante assenze ma una prestazion­e di personalit­à E adesso c’è Tesser

 ??  ?? Felipe Avenatti, 22 anni
Felipe Avenatti, 22 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy