Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

A Tavullia è previsto il pienone

Bed & breakfast prenotati da tempo per seguire in piazza l’ultimo GP

- Di Mikael Distante

Sta prendendo le dimensioni di un caso di Stato, quello tra Rossi e la truppa degli spagnoli della MotoGP. Dopo il fattaccio di Sepang, nella sua città natale tutti si stanno stringendo attorno al Dottore, chiamato ad un’impresa titanica nel prossimo GP di Valencia. Tavullia è un bunker chiuso attorno al campione di casa.

«Ci sarà molta gente qui per l’ultima gara della stagione dichiara un tifoso doc, il signor Foschi - qualcuno andrà anche a Valencia a tifare per Rossi. Riguardo all’episodio di domenica, penso che sia stato qualcosa di disgustoso: Marquez l’ha fatta veramente sporca, staremo a vedere come va a finire. Conosco Valentino da quando era un bambino, tiferò per lui come faccio ad ogni Gran Premio». È sulla stessa lunghezza d’onda anche Loredana del Caffè Sport, che ammette: «Tutti i bed & breakfast sono già pieni da tempo per la gara dell’8 novembre, ma ancora non si sa se verrà allestito un maxischerm­o in città. L’episodio di Sepang è stato un complotto, siamo tutti con lui». Anche fra i più giovani il sostegno a Rossi è totale: «Non pensiamo che abbia fatto niente di male - dichiarano Filippo, Alì e Marco, tutti poco più che ragazzini saremo con lui fino alla fine e guarderemo la gara al bar facendo il tifo tutti assieme». Nel mirino ovviamente Marc Marquez, per i concittadi­ni di Vale, protagonis­ta di una manovra veramente antisporti­va: «È un “lazzarone” di prima categoria - dice la signora Alberta, titolare dell’edicola - si è visto benissimo come lo spagnolo avesse una moto nettamente superiore, e invece di vincere la gara ha deciso di rimanere a sorpassars­i con Rossi: quello che è successo a Sepang è stata una vera carognata».

Le voci dei concittadi­ni del Dottore si uniscono per sostenerlo, in vista dell’ultima e decisiva gara: «Gli auguro tutto il bene possibile - afferma Nunzia del Bar Centrale - Sono con lui al 100%, mi dispiace tanto per quello che è successo domenica scorsa, ma la gente gli vuole bene ugualmente e faremo il tifo seguendo la diretta qui al bar». La città del dottore si prepara al gran premio che deciderà un’intera stagione: «Qui a Tavullia ci sarà il clima che c’è sempre nelle domeniche di gara - spiega Mattia del bar Da Rossi - un po’ come allo stadio, con tutti i supporter vestiti di giallo a fare il tifo per il Dottore. Io sarò a Valencia a guardare la gara, assieme ad una ventina di amici, decisi più che mai a far sentire il nostro sostegno in un momento così difficile. Dell’episodio della Malesia non so cosa pensare, in ogni caso non credo che sia stato giusto non prendere provvedime­nti nei confronti dello spagnolo, dato che a litigare si è sempre in due. È un episodio veramente brutto, perché noi tifosi di motociclis­mo non avevamo mai visto una cosa del genere: è stato rovinato uno dei pochi sport non corrotti dove contava esclusivam­ente le capacità dei singoli. Il mio sostegno per Valentino è in ogni caso più forte di prima».

 ??  ?? Uno dei tanti GP seguiti in piazza a Tavullia in passato
Uno dei tanti GP seguiti in piazza a Tavullia in passato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy