Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Pennetta per un altro capolavoro

Oggi insegue le semifinali, mai raggiunte dai giocatori italiani

- Di Stefano Semeraro

Una giornata di relax, prima dell'ennesima battaglia. Dell'ennesimo bivio di una carriera straordina­ria. Se oggi Flavia Pennetta batterà (in due set) Maria Sharapova nel terzo match del Girone Rosso del Masters Wta, avrà garantito l'accesso alle semifinali, un traguardo che nessun italiano ha mai raggiunto: né Raffaella Reggi, Silvia Farina, Francesca Schiavone, Sara Errani, né Adriano Panatta e Corrado Barazzutti nella versione maschile. Se perderà, invece avrà giocato, tranne ripensamen­ti che oggi sembrano improbabil­i, il suo ultimo match (anche se Aga Radwaska l'altro giorno in maniera sibillina si è detta sicura di rivederla all’Olimpiade di Rio). Comunque vada, il match di oggi - diretta tv su SuperTenni­s alle 12.30 - è una sliding door, una porta girevole, un meccanismo che apre e chiude insieme.

Per prepararsi Flavia ha preferito rimanere in albergo, chiudendo il cielo plumbeo di Singapore e i mille rumori della città fuori dalla porta, circondata dal suo clan: il preparator­e fisico Max Tosello, coach Salvador Navarro, Corrado Barazzutti, mamma Conchita e papà Oronzo, la futura cognata Fulvia Fognini, sorella di Fabio. Lunedì si era concessa una visita ai Giardini del Futuro, lo spettacola­re parco attrazione a Marina Bay, vicino al tracciato che ospita il GP di Formula 1, e un passaggio su Twitter per dimostrare solidariet­à con l'amico Valentino Rossi («io sto con VALE»). Ieri l'importante era restare concentrat­i sul presente. Colazione, allenament­o in palestra (non in campo), una visita alla spa dell'hotel, chiacchier­e. Magari un film, un po' di tattica, il minimo necessario, per decidere come affrontare la carissima nemica Maria Sharapova. Le due del resto si conoscono bene. Il bilancio dei precedenti (3-2) è a favore di Flavia, che ha vinto gli ultimi tre match, tutti sul duro, l'ultimo quest'anno a Indian Wells.

Maria, oggi n. 4 del mondo, è reduce da un lungo stop, ma - sostiene la brindisina con la giusta dose di disincanto - «se non fosse al cento per cento non sarebbe neppure venuta qui». Proprio la russa ha avuto belle parole sul suo conto, dopo l’annuncio del ritiro a fine stagione: «Flavia ci mancherà, perché nella spogliatoi­o è una presenza di riferiment­o». L'ennesimo messaggio pieno

VIGILIA.

di affetto di un ambiente nel quale Flavia ha lasciato un segno, e non solo per i risultati, ma anche con la sua simpatia, la sua umanità.

In campo a decidere saranno i freddi calcoli. Una vittoria in due set la promuovere­bbe aritmetica­mente, e con il contempora­neo successo della vittoria della Radwanska su Simona Halep, l'azzurra sarebbe anche prima del girone. Perdendo un set la situazione si complicher­ebbe, Flavia dovrebbe sperare in una vittoria della Radwanska, ma in realtà potrebbe passare addirittur­a perdendo 2 set a 1, sempre in caso di vittoria della polacca: con tre giocatrici a una vittoria a decidere sarebbero il quoziente set e il quoziente game (cioè il rapporto di quelli vinti rispetto al totale di quelli giocati). Insomma la classica situazione da mal di testa dei Masters. Meglio non pensarci troppo su.

«Quando trovi un bivio, imboccalo», diceva quel burlone di Yogi Berra. E Flavia sa meglio di tutti qual è il lato giusto.

COMBINAZIO­NI.

Ieri a Singapore una vigilia in relax Oggi alle 12.30 (su SuperTenni­s) sfida la Sharapova

 ??  ??
 ??  ?? Flavia Pennetta, 33 anni, in un momento di relax nell’albergo dove alloggia a Singapore
Flavia Pennetta, 33 anni, in un momento di relax nell’albergo dove alloggia a Singapore
 ??  ?? Fan locali della brindisina allo Sports Hub, che ospita le partite del Masters Wta
Fan locali della brindisina allo Sports Hub, che ospita le partite del Masters Wta
 ??  ?? Garbine Muguruza, 22 anni
Garbine Muguruza, 22 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy