Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

E gli ultrà della Juve arrivano a Vinovo

Confronto con la squadra, senza contestazi­one

- Di Filippo Bonsignore

Juve in crisi, Juve spronata dagli ultrà. Dopo l'indifferen­za registrata giovedì, il giorno dopo la pesante sconfitta con il Sassuolo, ieri a Vinovo c'è stata la visita di alcuni esponenti della tifoseria organizzat­a che hanno chiesto un immediato riscatto alla squadra in vista di un derby delicatiss­imo e della trasferta europea di Mönchengla­dbach, da cui passerà buona parte del destino bianconero in Champions League. «I tifosi avevano piacere di fare un saluto alla squadra - ha spiegato Massimilia­no Allegri - Ci ha fatto piacere visto che siamo in un momento delicato, ci hanno fatto sentire la loro vicinanza».

In effetti questa è la settimana più difficile per la Juve da cinque anni a questa parte. Così ieri in tarda mattinata una ventina di ultrà si è radunata davanti al cancello di Vinovo per incitare e dare una scossa ai giocatori. Che, al momento dell'arrivo dei tifosi, erano già in campo per la rifinitura. In un primo momento, gli ultrà sono rimasti all'esterno del centro sportivo, poi sono stati fatti entrare e hanno potuto assistere all'ultima parte della seduta. Allenament­o che, di norma, off-limits per tutti a

DENTRO VINOVO.

parte rarissime eccezioni. In ogni caso non c'è stata nessuna contestazi­one nei confronti della squadra, né dell'allenatore. Anzi, cori, applausi e incitament­o per tutti, anche per Allegri. A ciò si è aggiunta l'esplicita, scontata, richiesta di cambiare immediatam­ente marcia. Il derby è l'occasione giusta per invertire la tendenza, anche perché per la prima volta dal 1993 il Torino precede la Juve in classifica e quindi i tifosi si attendono un successo che significhe­rebbe aggancio a quota 15 punti. Non si può fallire la stracittad­ina per non vedere pregiudica­ti ulteriorme­nte gli obiettivi stagionali. Con lo scudetto che si sta progressiv­amente allontanan­do, diventa fondamenta­le risalire la corrente in classifica per non mettere a rischio anche la qualificaz­ione alla prossima Champions League, vitale per i conti della società.

L'ultima volta che i tifosi si erano presentati al centro sportivo era lo scorso giugno, nell'immediata vigilia della finale di Champions di Berlino. C'era un clima di festa ed esaltazion­e totale a pochi giorni dalla sfida con il Barcellona. Non sono passati

EPOCA.

neanche cinque mesi, ma sembra un'altra epoca. Allora si festeggiav­a la super Juve che stava andando alla caccia del “triplete”; ora si sprona quella stessa squadra, orfana di Pirlo, Vidal e Tevez e profondame­nte rinnovata, che continua a fare bene in Europa ma arranca in modo inatteso in campionato. Sembra di essere tornati indietro di cinque anni, all'era dei settimi posti, quando non erano mancati i momenti critici in campo e di conseguenz­a con la tifoseria. Si ricordano, in quei mesi, contestazi­oni allo stadio e a Vinovo, cosa che adesso invece non si è verificata. La fiducia nelle qualità della formazione vice-campione d'Europa in carica è intatta pur nelle difficoltà. E, come sui tanti forum del web, si chiede sempliceme­nte una scossa e grande impegno e responsabi­lità per risalire la china.

Cori per incoraggia­re i giocatori in vista della gara con il Toro E una richiesta: riscatto immediato

Questa sera lo Stadium sarà tutto esaurito e ai bianconeri non mancherà il sostegno della casa-fortino che quest'anno è stata troppe volte terra di conquista per gli avversari. L'attesa è tanta, trattandos­i di derby l'atmosfera sarà decisament­e coinvolgen­te. E per la squadra di Allegri sarà fondamenta­le contare sull'appoggio del pubblico per tornare alla vittoria.

STADIUM ESAURITO.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Leonardo Bonucci, 28 anni, dopo il ko con il Sassuolo
Leonardo Bonucci, 28 anni, dopo il ko con il Sassuolo
 ??  ??
 ??  ?? La foto postata dalla Winter
- Emma Winter, moglie di Andrea Agnelli, ieri ha scritto un tweet in cui, presentand­o il nuovo taglio di capelli, annuncia di essere “single”. Finisce così la storia d’amore con il presidente della Juventus.
La foto postata dalla Winter - Emma Winter, moglie di Andrea Agnelli, ieri ha scritto un tweet in cui, presentand­o il nuovo taglio di capelli, annuncia di essere “single”. Finisce così la storia d’amore con il presidente della Juventus.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy