Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Regia a secco a Bolzano esce solo il pareggio

La squadra di Colombo manca la quinta vittoria consecutiv­a

- Di Federico Vaccari

Miori 7; Mladen 6,5, Tagliani 6,5, Bassoli 6; Tait 6, Furlan 6,5, Bertoni 6 (16' st Girasole 6), Fink 6, Crovetto 6,5 (16' st Bandini 6,5); Maritato 6,5, Kirilov 7 (30' st Gliozzi sv).A disp.: Demetz, Brugger, Lima, Cia, Melchiori, Spagnoli. All.: Stroppa.

6, Parola 6,5, Sabotic 6,5; Mogos 6 (26' st Rampi 6), Angiulli 7 (26' st Bortolomei sv), Bruccini 6,5, Maltese 6,5, Frascatore 6; Arma 6, Siega 5 (33' st Giannone sv). A disp.: Rossini, Castellana, De Biasi, Di Nicola, Ceccarelli, Loi, Pesenti. All.: Colombo. Strippoli di Bari.

Cartaino e Avalos. Maltese (R), Bandini (S). pomeriggio di sole. Spettatori 1500 spettatori circa di cui 400 tifosi reggiani. Incasso non comunicato. Angoli: 1-1. Recupero: pt 1', st 2'. Dopo quattro vittorie consecutiv­e la Reggiana trova una battuta d'arresto (relativa, naturalmen­te) e a Bolzano, contro un caricatiss­imo SudTirol, non va oltre il pareggio. Merito dei biancoross­i di Stroppa, più che demerito dei granata di Colombo, in una partita che ha avuto momenti godibili anche sotto il profilo del gioco.

E' la Reggiana a cercare in apertura le soluzioni offensive più efficaci, ma il Südtirol non si lascia intimorire e al 19' Bertoni serve un invitante pallone in area per Kirilov, che spreca l'occasione in maniera banale facendosi

IL PRIMO TEMPO.

anticipare dai difensori avversari. E' un botta e risposta immediato. Al 21’ Maltese avvia un'azione in profondità che Arma tuttavia non finalizza, spedendo a lato. La Reggiana insiste, crea varie occasioni in area bolzanina ma manca di lucidità in fase conclusiva e si scopre spesso cedendo spazio al contropied­e degli avversari. In questa fase il protagonis­ta più applaudito è il portiere del SudTirol Miori, in luce al 30' quando alza sopra la traversa un tiro di Bruccini. Il Südtirol risponde immediatam­ente con energia e nel giro di tre minuti offre spunti alla cronaca con una giravolta insidiosa di Maritato oltre la traversa, e con un tentativo da fondo campo di Crovetto: ne nasce un tiro-cross che la difesa granata non "legge" in maniera corretta e che sfiora il palo con il portiere probabilme­nte in ritardo, sorpreso dal momento di blackout dei suoi. Crovetto ci riprova da una posizione analoga (38') e la sua conclusion­e, sempre su tiro-cross, stavolta va a colpire la traversa. Per la Reggiana è davvero un momentacci­o ma con una virgola di fortuna la sua porta rimane comunque inviolata.

Nella ripresa le due squadre appaiono più guardinghe e le azioni si dipanano senza eccessiva energia. SudTirol e Reggiana sembrano temersi vicendevol­mente e non affondano i colpi badando, se del caso, a sfruttare

IL SECONDO TEMPO.

gli eventuali errori degli avversari. E' il SudTirol a provarci per primo (15') ed è Furlan a battere a rete dopo un assist di Flick ma il tiro finisce alto. Stesso esito per Maritato, che non trova la porta pur concludend­o da ottima posizione. La Reggiana bada soprattutt­o a difendersi e può sfruttare agevolment­e la buona organizzaz­ione di gioco, ormai consolidat­a. Proprio in extremis, un attimo prima del fischio finale è comunque Perilli ad anticipare Gliozzi lanciato da Bassoli. Per il Südtirol, reduce dalla sconfitta a Cuneo e da due pareggi contro FeralpiSal­ò e Pordenone, prosegue un trend senza vittorie. Guai a dimenticar­e tuttavia che la Reggiana non subiva gol da cinque partite (quella con il SudTirol è la sesta) e che oltre alla migliore difesa dispone anche del migliore attacco del campionato.

Il pareggio è stato accolta da Alberto Colombo, il tecnico granata, con serenità: «Nel primo tempo abbiamo tenuto bene -ha commentato­ma nella ripresa abbiamo subito un calo fisico e abbiamo accusato varie difficoltà, soprattutt­o quando la difesa ha dovuto affrontare Kirilov in velocità. Da un lato c’è qualche rammarico, dall’altro posso tuttavia rallegrarm­i per il modo in cui la squadra ha reagito nei momenti di più accentuata pressione del SudTirol».

COLOMBO.

 ??  ?? Siega e Arma, in granata, cercano di farsi largo nell’area del Sudtirol
Siega e Arma, in granata, cercano di farsi largo nell’area del Sudtirol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy