Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Ragatzu trascina il Rimini Doppietta e Lucchese ko

- Di Carlo Ravegnani

Anacoura 6; Signorini 6,5 Di Maio 6 Martinelli 6; Bariti 7 (47' st Mazzocchi sv) Galli 6 (43' st Esposito sv) De Martino 6,5 Varutti 6; Ricchiuti 6,5 (39' st Torelli sv); Ragatzu 7 Della Rocca 5,5. A disp.: Ferrari,Albertini,Marin,Kumih,Bifulco, Polidori. All.: Brevi.

Di Masi 6; Benvenga 5,5 Espeche 6 Lorenzini 6 Ashong 5,5; Marchesi 5 (20' st Calcagni 5,5) Mingazzini 6; Sartore 5,5 Fanucchi 5,5 Nolé 6 (43' st Terrani sv); Bianconi 5 (1' st Pozzebon 5,5). A disp: Ferrara,Melli,Ballardini,Citti,Monacizzo, Vita, Rosseti, Mengoni. All.: Lopez. Fiorini di Frosinone 7.

Di Monte e Montanari. 4' st e 46' st Ragatzu. Galli (R), Ashong (L), Pozzebon (L).

Spettatori paganti 1.027, incasso non comunicato. Angoli: 9-2 per la Lucches. Rec.: pt 1', st 4'. Tra due squadre in crisi di risultati, con sette sconfitte in coppia nelle ultime quattro partite, un allenatore esonerato a testa, la spunta il Rimini, che lascia nei guai la Lucchese. Dopo aver concesso qualche iniziativa ai toscani nel corso del primo quarto d’ora, la truppa di Brevi ha cambiato passo, mostrandom­aggioraggr­essività e campeggian­do parecchio nella metà campo ospite. Se poi si guardano le parate dei due portieri, allora il discorso è diverso, perché né Anacoura, né Di Masi, sul lato opposto, sono mai stati realmente impegnati, ma in questo momento era impensabil­e chiedere di più a una squadra in convalesce­nza e un’altra in piena malattia.

Brevi sceglie il tridente, finora mai utilizzato da lui né tantomeno da Pane, mentre la Lucchese si affida a Fanucchi, spesso bestia nera del Rimini. I toscani colleziona­no corner in serie, ma di occasioni vere si ricorda solo un colpo di testa di Bianconi a sfiorare il palo, subito dopo la mezz’ora. Diverso è l’atteggiame­nto del Rimini che concede qualcosa ma si propone con maggior continuità e dopo un paio di conclusion­i di Ricchiuti, è Bariti, sempre su suggerimen­to del capitano, a mettere in difficoltà la difesa ospite, che se la cava prima su Della Rocca e poi su Ragatzu. Quest’ultimo aspetta l’inizio della ripresa per colpire: punizione guadagnata da Ricchiuti ai venti metri, tiro deviato dalla barriera, Di Masi è sorpreso e il Rimini passa in vantaggio. La Lucchese ci mette un po’ a riorganizz­arsi, lo fa per l’assalto finale molto confusiona­rio e senza reali pericoli per la porta biancoross­a. Dietro i tre centrali del Rimini spazzano ogni pallone e al 91’ il Rimini la chiude, ancora con Ragatzu che premia la discesa di Signorini a destra col quarto gol stagionale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy