Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Da Doha a Genova, l’Italia in vasca

Pellegrini e Magnini in Coppa del Mondo. “Nico Sapio” senza Lochte

- Di Paolo de Laurentiis

Da Genova a Doha, vasca corta o vasca lunga: entra in acqua il grande nuoto. Scatta tra oggi e domani la stagione che porterà a Rio 2016. Fatta eccezione per il prologo di Parma, dove la settimana scorsa ha debuttato Paltrinier­i nella prima uscita da campione del mondo, gran parte del gruppo azzurro gareggerà in questi giorni e il calendario offre praticamen­te un impegno alla settimana, sia in Italia che all’estero. Doha (oggi e domani) e Dubai (6-7 novembre) chiudono la Coppa del Mondo: gli azzurri vanno con Carli, Masini Luccetti, Mizzau, Musso, Pellegrini, Ponselè per le ragazze e Dotto, Leonardi, Magnini, Santucci per i ragazzi.

La Divina è iscritta a 100 e 200 stile libero, Magnini aggiungerà anche i 50: il debutto in vasca lunga è roba seria. Difficile aspettarsi grandi risultati ma già esserci è un segnale importante.

Da ieri (chiusura oggi con batterie e finali dei “grandi” su Rai2 alle 18) Genova invece ospita il trofeo Nico Sapio: mille atleti, molti giovani, altrettant­e stelle sia italiane (Detti , Rivolta, Bianchi e Carraro) che straniere anche se Cseh dovrà fare a meno di Lochte: all’americano è stato cancellato il volo per l’Italia e non sarebbe riuscito ad arrivare in tempo. Niente sfida con l’ungherese e - per Lochte - niente cachet che si aggira sui 15mila euro. La prossima settimana tutti a Bolzano e poi (13-14 novembre) il terzo appuntamen­to in vasca corta con il trofeo Mussi-Lombardi-Femiano di Massarosa dove dovrebbe debuttare Filippo Magnini con la maglia dell’Aniene.

IN ITALIA.

Da questi tre appuntamen­ti in vasca corta uscirà la nazionale che andrà in Israele per i campionati Europei (2-6 dicembre) e proprio ieri Stefania Pirozzi ha centrato il tempo limite nei 200 delfino nuotando 2:06.9. Il nuoto italiano si darà poi appuntamen­to a Riccione il 18 e 19 dicembre per gli Assoluti invernali, questa volta in vasca da 50 metri. E’ in sostanza la chiusura della prima fase della stagione e qualche indicazion­e dovrebbe già arrivare. La squadra per Rio sarà comunque fatta tra aprile (Assoluti Primaveril­i), maggio (Europei di Londra) e giugno (Settecolli a Roma).

Solo in due hanno già il posto assicurato per le Olimpiadi: Paltrinier­i nei 1.500 e Pellegrini nei 200 stile libero. Le nostre stelle sono ancora loro.

L’EUROPEO.

 ??  ?? Filippo Magnini, 33 anni, chiuderà la carriera con l’Aniene: il capitano azzurro raggiunger­à Federica Pellegrini nel club romano. Probabile debutto nel meeting di Massarosa del 13 novembre
Filippo Magnini, 33 anni, chiuderà la carriera con l’Aniene: il capitano azzurro raggiunger­à Federica Pellegrini nel club romano. Probabile debutto nel meeting di Massarosa del 13 novembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy