Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

DOPO IL DERBY Juve-Cuadrado ecco la svolta

Con il gol al Torino ha ormai convinto tutti: la società stringe col Chelsea per riscattarl­o

- Di Filippo Bonsignore

La Juve balla con Cuadrado. La scivolata da tre punti che ha regalato all'ultimo respiro il derby ai bianconeri è stata un toccasana per tutto l'ambiente. Vittoria doveva essere e vittoria è stata, con qualche patema di troppo ma alla fine è il risultato quello che conta. E l'ex viola, re del «Ras Tas Tas», il ballo colombiano a metà tra salsa e cumbia con cui festeggia i suoi gol, è ormai sempre più centrale nei meccanismi della squadra di Allegri. Tanto che adesso la dirigenza juventina pensa di esercitare già a gennaio il diritto di riscatto previsto dagli accordi con il Chelsea per la prossima estate.

Sì, perchè Cuadrado in poco più di due mesi ha già convinto tutti. Arrivato negli ultimi giorni di mercato e sottovalut­ato da molti, il colombiano si è presto rivelato l'uomo in più dei campioni d'Italia. La sua velocità, la sua imprevedib­ilità,

TUTTICONVI­NTI.

la sua fantasia, il suo cambio di passo sono man mano diventati fondamenta­li nell'economia del gioco bianconero. Nell'inizio choc di campionato, Juan è stato certamente la nota più lieta. Tanto che si è in fretta parlato di Juve Cuadrado-dipendente. Dodici presenze per lui fin qui: otto volte da titolare e quattro da subentrant­e, per 838 minuti complessiv­i. Per inserirlo stabilment­e in squadra, Allegri ha disegnato per la prima volta a Manchester il 4-33 con Cuadrado esterno destro, Mandzukic riferiment­o centrale e Morata esterno sinistro. Con i due laterali molto disponibil­i anche in copertura. Ma, con lo stop forzato di Lichtstein­er, il tecnico ha proposto anche il 3-5-2 «rotante» che in fase difensiva diventa 4-4-2. Con Cuadrado sempre esterno destro, alto in fase di proposizio­ne, e più basso in fase di non possesso, con alle spalle la sicurezza di Barzagli.

Adesso arriva lo snodo di Monchengla­dbach cui Juan arriva con il morale alle stelle dopo il gol che ha deciso il derby. Ma c'è un altro passaggio che potrebbe aprirgli un futuro totalmente a tinte bianconere. Cuadrado è arrivato in prestito per un anno dal Chelsea per 1,5 milioni con il diritto di riscatto fissato a 25 milioni per il prossimo giugno. E la Juve sta pensando di muoversi per tempo, già a gennaio, per assicurars­i l'intero cartellino, lavorando naturament­e sul prezzo. Anche per evitare che un cambio di panchina nei Blues possa rappresent­are un'insidia. Cuadrado non ha legato con Mourinho che infatti lo ha lasciato libero di tornare in Italia: un eventuale

RISCATTO.

sostituto dello Special One, convinto dalle prestazion­i del colombiano con la Juve, potrebbe chiedere un suo ritorno a Stamford Bridge. Gli uomini mercato juventini non vogliono sorprese e a breve ci dovrebbe essere un incontro con l'agente del giocatore, Alessandro Lucci, per iniziare a parlare del futuro.

Affare da chiudere a gennaio: si cerca uno sconto rispetto ai 25 milioni fissati per l’estate 2016

 ??  ?? Juan Cuadrado, 27 anni, esulta dopo il gol al Torino
Juan Cuadrado, 27 anni, esulta dopo il gol al Torino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy