Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Festa Prato con Chiricò Pistoiese ko

Derby amaro per Alvini che cade dopo cinque turni

- Di Massimilia­no Martini

Rossi 6.5; Ghidotti 6.5 Ghinassi 6 Boni 6.5 Grifoni 6; Corvesi 6 (45' st Benucci sv) Gaiola 6 Serrotti 6; Chiricò 7.5 (32' st Gomes 6.5) Capello 6 Kouamè 6.5 (16' st Knudsen 6.5). A disp.: Bardini, Benedetti, Cela, Gabbianell­i, Formato, Ogunseye. All.: De Petrillo.

Iannarilli 6; Pasini 6 Di Bari 6 Falasco 5.5; Lanini 5.5(16'stSpeziale­5.5)Taddei6(27'st Piscitella sv) Vassallo 5.5 Damonte 5 Cruz 5 (40' st Petriccion­e sv); Mungo 6; Sinigaglia 5.5. A disp.: Marchegian­i, Placido, Dondoni, Romiti, Sammartino, Prola, Lo Sicco, Rovini, Grossi. All.: Alvini. Panarese di Lecce.

Mansi e Parrella. 38' pt Chiricò. Ghinassi, Capello, Boni (Po), Di Bari, Damonte, Mungo (Pt).

spettatori 1.555, incasso 11.000 euro. Angoli 6-5 per la Pistoiese. Recupero, pt 0', st 5'. Il derby più atteso dalle due tifoserie va al Prato, che mantiene fede alla tradizione positiva vantata sul terreno di casa nei confronti della Pistoiese. Per la squadra di De Petrillo è anche una vittoria importante per la classifica, nonché la prima stagionale casalinga; per gli arancioni, invece, si tratta del primo ko dopo cinque risultati utili. A decidere il derbyssimo è un guizzo di Chiricò, l'ultimo arrivato in casa biancazzur­ra, al suo secondo gol consecutiv­o in altrettant­e partite giocate come titolare.

In avvio il Prato si schiera col offensivo, composto da Chiricò (fra gli undici iniziali per la prima volta davanti al pubblico di casa), Capello e Kouamè; a centrocamp­o ancora assente Cavagna, lo rimpiazza Gaiola; in difesa, invece, il rientrante Grifoni prende il posto di Benucci. La Pistoiese risponde con un inedito 3-5-1-1 che vede Sinigaglia unico riferiment­o in avanti e Piscitella in panchina a far posto al difensore Falasco.

Partenza di marca pistoiese ma il Prato si difende con ordine, costringen­do Damonte (12') e Taddei (19') a conclusion­i dalla distanza senza esito. Ai due tentativi ospiti, risponde Chiricò al

LA GARA.

23' con una punizione che costringe Iannarilli ad una parata a terra. Pian piano la squadra di De Petrillo guadagna terreno e prima dell'intervallo passa in vantaggio. Il gol arriva con un classico contropied­e (38'): corner della Pistoiese, intercetta la difesa del Prato che lancia Kouamè, bell'assist per Chiricò che sulla destra si incunea in area, salta Iannarilli in uscita e insacca.

Pronta la reazione della Pistoiese, che al 42' guadagna una punizione dal limite: la batte Mungo e Rossi è costretto a volare sulla sua destra per salvare. Ma prima del riposo (44') è ancora il Prato ad andare vicinissim­o al gol. In realtà Kouamè, a tu per tu con Iannarilli, il raddoppio se lo divora proprio per un paio di volte nello spazio di un attimo (sul secondo tentativo, bravo il portiere arancione).

RIPRESA.

Forte del vantaggio, il Prato gioca una ripresa molto accorta. Dall'altra parte le idee nella Pistoiese latitano e così la squadra di Alvini riesce a farsi vedere in un solo paio di occasioni, al 28' con Sinigaglia, che spreca però da buona posizione, e al 31' con il nuovo entrato Speziale, la cui conclusion­e è debole ed è preda sicura di Rossi. Prima della fine (48'), il Prato ha anche la palla per il 2-0 ma il contropied­e orchestrat­o da Gomes e Capello non è finalizzat­o da Grifoni, su cui chiude con tempismo Iannarilli.

 ??  ?? De Petrillo, tecnico del Prato
De Petrillo, tecnico del Prato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy