Corriere dello Sport Stadio (Nazionale)

Pro Piacenza, basta Rantier

Gìara risolta nella ripresa. Pro Patria ancora a zero punti

- Di Fabrizio Bianco

La Gorga 5; Pisani 6 Zaro 6 Ferri 6,5 Possenti 6 (37' st Petdji sv) Taino 6; Bastone 6 (14' st Carcuro 6) Coppola 6 Salifu 5 (1' st Filomeno 6); Marra 6 Montini 6. A disp.: Demalija, Manti, Costa, Vernocchi, Fontana. All.: Pala.

Fumagalli 6; Rieti 6 Sall 6 Bini 6,5; Aspas 6,5 Maietti 6 (36' st Martinez sv) Carrus 6,5 Rantier 7 (29' st Barba sv) Ruffini 6; Alessandro 6,5 Cristofoli 6. A disp.: Bertozzi, Cauz, Calandra, Russo, Schiavini, Lombardi, Bignotti, Annarumma. All.: Viali. Marchetti di Ostia Lido

Nocenti-Michieli 12' st Rantier Rieti, Montini, Aspas. spettatori e incasso non comunicati. Angoli 3-1 per la Pro Patria. Recupero: pt 3', st 3'. Il massimo risultato con il minimo sforzo: è bastato un gol di Rantier nella ripresa per consegnare al Pro Piacenza un successo che mancava da tre giornate. Prosegue invece il trend negativo della Pro Patria: nove sconfitte su nove gare, un record poco lusinghier­o a livello nazionale, ancora a zero punti in classifica anche se si cominciano a notare, con l'avvento di Pala in panchina, i primi segni di migliorame­nto se non altro nel gioco.

Il Pro Piacenza, consapevol­e delle difficoltà in cui si dibattono i bustocchi, spinge subito in profondità grazie anche all'ottima intesa della coppia offensiva Alessandro-Cristofoli. Già al 6' da segnalare una verticaliz­zazione di Aspas che chiama proprio Alessandro al tiro da una posizione molto invitante: la conclusion­e risulta però piuttosto approssima­tiva e la porta dei bustocchi non corre pericoli. E' brava invece la Pro Patria a ricompatta­rsi e a tentare con Coppola la via della rete: Fumagalli intuisce la traiettori­a del pallone e neutralizz­a con disinvoltu­ra.

Per tutto il primo tempo la partita si snoda senza guizzi, con le sue squadre reciprocam­ente guardinghe. Viali aveva ammonito i piacentini a non sottovalut­are la Pro Patria, fanalino di coda della classifica con 0 punti. Sano proposito, ma all'atto pratico il Pro Piacenza controlla agevolment­e la situazione trovando poi al 12' della ripresa la via della rete con Rantier che si inserisce con successo su un traversone teso di Alessandro dalla sinistra. Il francese riesce

I PROGRESSI NON BASTANO.

a giostrare agevolment­e tra le due linee del centrocamp­o e dell'attacco e rendendosi pericoloso anche in zona tiro.

La Pro Patria reagisce con orgoglio allo svantaggio e Pala inserisce il trequartis­ta Carcuro al posto di Bastone nell'intento di garantire alla squadra maggiore incisività. Viali risponde inserendo Barba che era rimasto precauzion­almente in panchina e la situazione tattica non muta: Pro Piacenza costanteme­nte proiettato in avanti e Pro Patria più preoccupat­a di difendersi cercando eventuali sortite in contropied­e. Nel finale doppio brivido: Cristofoli non approfitta di uno svarione di La Gorga e subito dopo Montini fallisce il gol del pareggio con un colpo di testa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy