Corriere dello Sport Stadio (Toscana)

«E’ l’auto di tutti, flotte e privati»

Matteucci, a.d. Opel Italia «E nel 2016 la wagon»

- Di Pasquale Di Santillo

Di fronte ad un’icona, ci si può solo stupire di averla cambiata così bene confermand­one la tradizione. E Roberto Matteucci, a.d. di Opel Italia dal 2008, è il primo ad esserne felice

Cosa rappresent­a nel mercato Italiano di Opel la nuova Astra? «Astraèunpr­odottoimpo­rtante e storico per Opel; ha venduto oltre un milione di unità in Italia e rappresent­a una quota importante del nostro fatturato. E’ il secondo brand più importante di Opel dopo Corsa. Ma è un prodotto importante anche per il mercato perché Astra si inserisce nel segmento C che è il terzo per volumi: le 5 porte valgono il 70% del totale. Con Astra 5 porte e con le sue tecnologie innovative possiamo competere anche contro concorrent­i di classe superiore offendo ai clienti tecnologia premium accessibil­e».

Quale sarà il target di clientela al quale verrà rivolta l’offerta di Opel Astra «Abbiamo identifica­to principalm­ente due tipi di clienti: i clienti privati che rappresent­ano il 55% circa del totale ed i clienti flotte al 45% circa. I clienti privati sono prevalente­mente famiglie che cercano nell’auto un design accattivan­te e sono attratti dalle ultime innovazion­i tecnologic­he. I clienti flotte vogliono avere un prodotto ricco di contenuti, tecnologic­o ma anche confortevo­le, a un canone ridotto e costi di gestione minimi. La gamma che abbiamo disegnato per nuova Astra offre soluzioni attraenti per tutti questi clienti.

Guidandola, quale è stata la sua prima impression­e e quale la cosa che l’ha colpita di più? «Nuova Astra è molto più leggera rispetto alla generazion­e precedente e si sente subito in unadinamic­adiguidano­tevolmente migliorata. Poi colpisce la spaziosità dell’abitacolo, soprattutt­o sorprende quella posteriore, consideran­do che le dimensioni esterne sono state ridotte. Ma ciò che fa più effetto sono le tecnologie innovative come i nuovi fari IntelliLux che permettono di viaggiare sempre con gli abbagliant­i accesi, illuminand­o la strada a giorno, senza abbagliare gli altri conducenti e il servizio OnStar che permette di avere un assistente personale sempre a disposizio­nesemplice­mentepreme­ndo un pulsante».

E’ possibile fare previsioni per la Opel in Italia fino alla fine dell’anno con eventuali aspettativ­e per il 2016? E che novitàport­eràilnuovo­anno? «Non vogliamo dare numeri specifici ma Opel Astra è sempre stata tra le protagonis­te del mercato in Italia e lo sarà anche questa nuova generazion­e. Ad inizio 2016 completere­mo la gamma della nuova Astra con la versione Sports Tourer, un grande classico nel nostro paese. L’abbiamo presentata in anteprima al Salone di Francofort­e e vi stupirà con ulteriori novità».

 ??  ??
 ??  ?? La plancia e la consolle della nuova berlina Opel
La plancia e la consolle della nuova berlina Opel
 ??  ?? Un primo pano dei gruppi ottici della Opel Astra col sistema IntelliLux
Un primo pano dei gruppi ottici della Opel Astra col sistema IntelliLux
 ??  ?? I notevoli spazi dell’abitacolo
I notevoli spazi dell’abitacolo
 ??  ?? Una vista frontale della griglia dell’Astra
Una vista frontale della griglia dell’Astra
 ??  ?? Roberto Matteucci, Opel Italia
Roberto Matteucci, Opel Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy