Corriere dello Sport Stadio (Toscana)

Mancini: Io felice i miei straordina­ri

Il tecnico si è commosso: «Era stanchezza...»

- Di Andrea Ramazzotti

Roberto Mancini torna in vetta alla classifica battendo la Roma e si commuove: «A fine partita avevo le lacrime agli occhi - ha confessato -, ma per la stanchezza. I ragazzi sono stati bravissimi e hanno concesso poco alla Roma. E’ stata una partita bellissima, con occasioni per noi e per loro. Un altro successo per 1-0? La difesa è importante. Se non hai le fondamenta, la casa crolla, ma questa era una gara che non poteva finire 3-0 perché giocavamo contro la Roma». Nonostante il successo però impossibil­e farlo sbilanciar­e sulle ambizioni tricolori della sua Inter: «Siamo all’undicesima giornata e ci sono tante squadre in un punto. Sarà un campionato lungo e difficile per tutte, ma sono contento che abbiamo proseguito il processo di crescita iniziato a Palermo e a Bologna, quando abbiamo vinto in dieci. Non so se è l’anno buono e bisogna aspettare, ma diamo merito a questi ragazzi per quello che hanno fatto: sono stati straordina­ri e io sono felice. Ci vorrà ancora tempo per vedere la vera Inter e magari faremo ancora altri errori, ma l’importante è metterci sempre impegno e grinta, altrimenti non si vincono gare dure come questa».

SCELTE GIUSTE. Mancini, che in panchina ha gesticolat­o molto per dare indicazion­i ai suoi e a un certo punto ha sfogato la sua rabbia scagliando per terra un pacchetto di caramelle, ha poi parlato delle sue scelte: «Ho scelto D'Ambrosio e Nagatomo perché avevamo bisogno di due giocatori forti e veloci sulle fasce per contrastar­e Salah e Gervinho. Sono felice per Danilo che è un ragazzo che se lo merita. Icardi in panchina? E’ stata una scelta tecnica: in avanti volevo giocare senza punti di riferiment­o, ma lui non ha detto nulla e le sue parole polemiche dopo il successo di martedì non c’entrano nella mia decisione». A ruota i compliment­i per Handanovic («Ha fatto quello che deve fare un grande portiere, come a Bologna all’ultimo secondo. Sappiamo che è un campione e lo ha confermato») e per Medel, autore del gol partita: «Gary è fortissimo perché fa tutti i ruoli e poi è furbo e tecnico. Bravissimi anche Jovetic e Ljajic che si sono sacrificat­i tanto». GIOIA NERAZZURRA. Murillo, 3 gol subiti nelle 7 partite in cui è rimasto in campo, dopo il 90' era felicissim­o: «Dovevamo vincere e ce l’abbiamo messa tutta. Contro la prima in classifica abbiamo dimostrato a tutti quello che valiamo. Ho fatto il terzino perché ce n'era bisogno e posso giocare ovunque senza problemi. L’importante sono i tre punti». Sorridente D’Ambrosio: «Mi alleno sempre al meglio e quando stamani (ieri mattina, ndr) Mancini mi ha detto che avrei gioco, un po’ mi ha sorpreso. Inter da scudetto? Dobbiamo crescere, ma siamo convinti che riusciremo a migliorare anche sotto il profilo di gioco». Al settimo cielo anche Ljajic: «La Roma ha grandi giocatori, ma abbiamo difeso bene e abbiamo vinto con merito. Noi attaccanti dovevamo aiutare i nostri compagni a difendere. Per me era una partita molto difficile da giocare perché due mesi fa mi allenavo con la Roma e lì ho tanti amici. Ho dato comunque il massimo per l'Inter. Non prendere gol ci dà fiducia, ma non parliamo di scudetto: là davanti c’è tanto equilibrio e la strada è lunga».

«Lo scudetto? Siamo tante in un punto Manca molto, avanti così. Icardi? E’ stata una scelta tecnica»

THOHIR OLIMPICO. Il presidente ha visto la partita in tv e si è compliment­o con Mancini e i dirigenti per la vittoria. Arriverà a Milano domani e si fermerà un paio di giorni. Ieri per Thohir un’altra grande soddisfazi­one è arrivata con l’elezione a presidente del Comitato Olimpico Indonesian­o. Ha battuto (59 voti a 46) il segretario generale del Comitato Sportivo Nazionale Indonesian­o, Hamidy. Starà in carica dal 2015 al 2019.

DERBY MILAN. A breve arriverà l’ufficialit­à del derby contro il Milan: si giocherà al San Nicola di Bari. Le due squadre si stanno orientando su martedì 24 e non su mercoledì 25.

 ?? GETTI I. ?? Samir Handanovic è stato protagonis­ta: qui para su Salah
GETTI I. Samir Handanovic è stato protagonis­ta: qui para su Salah
 ?? LAPRESSE ?? Mauro Icardi, escluso, triste in panchina
LAPRESSE Mauro Icardi, escluso, triste in panchina
 ?? ANSA ?? Il gol di Medel che ha deciso la gara
ANSA Il gol di Medel che ha deciso la gara
 ?? INTER.IT ?? La festa nello spogliatoi­o dell’Inter a fine gara
INTER.IT La festa nello spogliatoi­o dell’Inter a fine gara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy