Corriere dello Sport Stadio (Toscana)

C’è Lisandro Lopez per la Fiorentina

Nel mirino il difensore del Benfica

- Di Francesca Bandinelli

L’obiettivo è mettere in serbo un almeno colpo... alla Kalinic per la difesa, là dove la coperta, per stessa ammissione della Fiorentina, è davvero troppo corta. Investimen­to economico ponderato e massima resa. Nel mirino ci sono Lisandro Lopez, Gino Peruzzi e Marlon.

L'obiettivo è mettere in serbo almeno un colpo... alla Kalinic per la difesa, là dove la coperta, per stessa ammissione della Fiorentina, è davvero troppo corta. Investimen­to economico ponderato e massima resa. Nel mirino ci sono gli argentini Gino Peruzzi e Lisandro Lopez e il brasiliano Marlon. Dopo, ci si potrà concentrar­e anche sugli altri reparti, a cominciare dal centrocamp­o. Perché l'ingaggio di Mario Suarez, il secondo più corposo della rosa con quello di Borja Valero, comincia a farsi davvero pesante in rapporto ai minuti giocati e al bilancio fin qui tracciato.

TRACENTRAL­IETERZINI. Gli occhi sono tutti per Lisandro Lopez, 26 anni di passaporto spagnolo ai ferri corti col Benfica. E' dalla metà di settembre che sono cominciati i battibecch­i con il club con cui è legato da un contratto fino al 2018. Tre gare da titolare all'inizio della stagione, poi quattro panchine e due mancate convocazio­ni: lunedì scorso, contro lo Sporting Braga è tornato titolare, tre mesi dopo l'ultima volta, peraltro segnando pure un gol. Adesso è lui a volere garanzie, viceversa si guarderà altrove, conscio dell'interesse della Fiorentina. Daniele Pradè, però, non è rimasto fermo ad aspettare. E dal Boca Juniors campione d'Argentina ha individuat­o Gino Peruzzi, vecchia conoscenza del calcio italiano per la sua esperienza al Catania. Difensore pure lui, ma soprattutt­o terzino destro, duttile quanto basta per poter comunque interpreta­re più soluzioni tattiche. Ventitrè anni con status di comunitari­o (ha passaporto italiano) è uno dei giocatori più seguiti sul mercato, ma fino alle prossime elezioni del 6 dicembre per eleggere il nuovo presidente del club tutte le trattative dovranno restare nel surgelator­e, non potranno essere anticipati i tempi, almeno non in via formale. Si osserva poi con particolar­e interesse l'evolversi della stagione di Marlon del Fluminense, che giusto a pochi giorni dall'ultima sfida stagionale del campionato brasiliano ha acceso i riflettori su di sé con dichiarazi­oni che lasciano presagire un imminente addio. «Ci stiamo preparando bene e vogliamo finire al meglio il campionato - ha detto ai media sudamerica­ni -, per noi è come se fosse una finale. Il motivo? E' sempre bene lasciare una buona impression­e». Che il suo addio sia imminente? Possibile e la società viola sa bene come fare per non farsi trovare impreparat­a. Di certo, però, la scelta in questo caso dovrà essere fatta con attenzione, visto lo status da extracomun­itario del ventenne carioca. Ed in questo caso, come detto, molto (se non tutto) dipende dalla questione legata a Mario Suarez.

TRA SUAREZ E WALACE. La società lo ha sempre tolto dal mercato, difendendo­lo e giurando sulla sua permanenza, ma le esclusioni (tra panchine e non convocazio­ni) di Paulo Sousa appaiono come segnali di bocciatura. Dovesse essere ceduto, e in Liga gli estimatori del centrocamp­ista ex Atletico non mancano, ecco che allora si punterebbe dritto su Walace (20) del Gremio ed in tal caso l'eventuale ingaggio di Marlon dovrebbe essere rimandato di altri sei mesi. Sempre per gennaio, l'Empoli ha blindato due possibili obiettivi viola, il terzino Mario Rui (24) e il trequartis­ta Riccardo Saponara (23), sui quali potrà invece essere fatta una valutazion­e diversa dalla prossima estate. E Papu Gomez? L'interesse dei viola, per quanto sotto traccia c'è, nonostante lo stesso giocatore nelle scorse ore abbia chiuso di fronte alla possibilit­à di un addio a Bergamo. Arriverà invece a breve Andres Schetino, 21 anni centrocamp­ista uruguaiano del Club Atletico Fenix. La Fiorentina ha chiuso l'operazione ed il giocatore si trasferirà in Italia, pur venendo girato in prestito per almeno sei mesi. Con lui sarà adottata la stessa strategia usata per Vecino. Sulle sue tracce ci sono già Crotone in Serie B e pure l'Empoli in A. Il mercato, però, è solo all'inizio. Toccherà alla Fiorentina, con il ritorno alle vittorie, alimentarl­o.

In difesa la coperta è corta e dunque è quello il primo reparto che i viola devono puntellare La Fiorentina intanto segue l’evolversi della stagione del brasiliano Marlon

 ??  ?? Lisandro Lopez, 26 anni, del Benfica
Lisandro Lopez, 26 anni, del Benfica
 ??  ?? Federica Pellegrini, 27 anni
Federica Pellegrini, 27 anni
 ?? ANSA ?? Lisandro Lopez è nato nel 1989 a Villa Constituci­on
ANSA Lisandro Lopez è nato nel 1989 a Villa Constituci­on
 ?? LAPRESSE ?? Gino Peruzzi
LAPRESSE Gino Peruzzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy