Corriere dello Sport Stadio (Toscana)

Livorno in emergenza Aramu e Morelli fuori

Si allunga la lista degli indisponib­ili per Mutti, che recupera Vajushi

- Di Francesco Gensini

E' proprio vero che i guai non vengono mai da soli. Alle oggettive difficoltà di rendimento che hanno provocato l'esonero di Panucci giusto una settimana fa e che poi si sono reiterate anche con Mutti in panchina (sconfitta casalinga contro il Novara al debutto per il tecnico ex Padova), vanno aggiunti gli infortuni in una lista che sembra davvero senza fine per il Livorno. Ieri l'elenco si è aggiornato con i nomi di Aramu e Morelli: l'esterno di scuola granata sarà operato lunedì 7 dallo staff medico del Torino per la regolarizz­azione del menisco esterno sinistro, mentre il giovane difensore labronico (che ha esordito quest'anno in Serie B) dovrà operarsi per la ricostruzi­one del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Stagione pressoché finita per Morelli, ma anche Aramu va incontro ad un'assenza piuttosto lunga.

SERIE NEGATIVA. Tutto è cominciato quand'era ancora estate con Emerson (fuori fino a febbraio), poi Fedato, poi Vajushi, poi Vantaggiat­o, insomma a turno diversi calciatori amaranto sono stati costretti a fermarsi per un periodo più o meno lungo. Non è finita: in vista della trasferta di Latina, lo stesso Fedato è in dubbio perché sofferente alla caviglia e la sua presenza nella trasferta pontina è a forte rischio, mentre non ci saranno di sicuro Gasbarro e Bunino perché impegnati con la Nazionale di Serie B. Non bastasse, il Livorno nelle ultime cinque partite disputate lontano dal Picchi ha raccolto appena un punto segnando appena un gol. Però Luci e compagni vogliono invertire la tendenza, vogliono tornare ad un successo pieno che li rilancereb­be in classifica e soprattutt­o consentire­bbe loro di recuperare fiducia e ottimismo. Quindi il Livorno si prepara per Latina con la ferma convinzion­e di essere ad una svolta del campionato e ha tutte le intenzioni di svoltare nella maniera giusta.

SOLUZIONI TATTICHE. Per questo al Centro Coni il gruppo amaranto si allena a testa bassa, ben sapendo che l'appuntamen­to di Latina è di quelli da non fallire. Nel martedì appena trascorso, Mutti e il suo secondo Colonnese hanno fatto svolgere una doppia seduta e nella seconda effettuata al pomeriggio hanno iniziato a fare le prove di formazione. Intanto, una novità positiva: Vajushi ha svolto l'intera seduta ed è da considerar­e completame­nte recuperato. Si diceva delle prove: il 4-4-2 rimane lo schema-base, lo schema di partenza a cui affidarsi per avere equilibrio e sintonia tra i reparti, ma Mutti sta cercando soluzioni tattiche diverse.

Una di queste potrebbe essere il 3-5-2, schema che peraltro appartiene al dna del Livorno. Una cosa è sicura: sarà un Livorno con una coppia di attaccanti. Vantaggiat­o è il punto di riferiment­o da cui non è possibile prescinder­e, resta da capire chi lo affiancher­à. Potrebbe essere Pasquato per avere una coppia ben assortita sotto il profilo tecnico e atletico, ma potrebbe essere anche Comi per aumentare i chili e i centimetri in area del Latina.

 ?? LAPRESSE ?? Daniele Vantaggiat­o, 31 anni, il punto fermo guiderà l’attacco amaranto a Latina
LAPRESSE Daniele Vantaggiat­o, 31 anni, il punto fermo guiderà l’attacco amaranto a Latina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy