Corriere dello Sport Stadio (Toscana)

L’Entella ora è un bunker Aglietti arrivato a quota 10

- Di Nicola Nucci

Due mesi e poco più, 63 giorni e soprattutt­o dieci partite consecutiv­e. Sono i numeri dell'imbattibil­ità dell'Entella. L'invincibil­e squadra di Aglietti che non perde dal 26 settembre a Trapani. Da allora i diavoli neri hanno infilato quattro vittorie e sei pareggi. La vittoria di Modena al Braglia, dove nella stagione passata era maturata la retrocessi­one ai playout (poi cancellata dal ripescaggi­o), ha confermato il momento magico della squadra ligure. Una striscia formidabil­e che ha catapultat­o i biancocele­sti a quota 21 punti, nella parte alta della classifica. Da dove nasce questa lunga serie positiva?

DIFESA BUNKER. Innanzittu­tto dalla quadratura difensiva. Una retroguard­ia che non perde un colpo, attenta e concentrat­a fino alla fine. In dieci partite ha subito solo quattro gol (due dal Como, una da Ternana e Lanciano). Ben sette gare con la porta inviolata. Una difesa cambiata ed ormai bloccata rispetto all'anno scorso, con Belli sulla corsia di destra unico superstite dell'anno passato, Iacobucci tra i pali dopo il lungo infortunio a Paroni, Ceccarelli e Pellizzer coppia centrale e Keita (o Zanon) sulla fascia sinistra. Ma l'imbattibil­ità dell'Entella non è solo merito della solidità difensiva della squadra. Aglietti ha ritrovato anche la verve e i gol di Caputo, andato sempre a segno nelle ultime quattro partite. Senza contare che il tecnico biancocele­ste ha recuperato praticamen­te tutta la rosa dopo il rientro anche di Iacoponi (a parte Sini e Staiti). Quindi con la possibilit­à di ruotare e cambiare pedine e ruoli, come il trequartis­ta affidato a Costa Ferreira dietro a Masucci e Caputo. Un Entella meno garibaldin­o, molto più equilibrat­o e capace di colpire e poi gestire il risultato con personalit­à. Una crescita progressiv­a della squadra. Un percorso di maturazion­e che ha portato autostima e convinzion­e nei propri mezzi.

LUNGO CAMMINO. «E non dimentichi­amo che questa serie di dieci risultati utili è arrivata dopo tre sconfitte consecutiv­e - sottolinea Aglietti - abbiamo alzato la testa e ci siamo compattati. Non abbiamo ancora ottenuto nulla, siamo a metà classifica e il campionato è ancora lunghissim­o». Dalla falsa partenza all'odore dei playoff. Ma il club del patron Gozzi non sposta l'asticella. L'obiettivo resta la salvezza. Adesso l'Entella è attesa un doppio impegno casalingo contro Brescia e Latina.

Atc

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy