Corriere dello Sport Stadio (Toscana)

Final Eight e Winter Cup In serie A si decide tutto

-

A 40 minuti dalla fine del girone di andata, restano tre verdetti: due posti in palio per la Final Eight di Coppa Italia, uno per la Final Four di Winter Cup. Stasera non c’è appello: tutti in campo alle 20 per l’ultimo turno prima del giro di boa e della sosta per il Main Round di qualificaz­ione al Mondiale. Tempo di attesa fissato a 5 minuti, ogni partita delle cinque in programma con qualcosa da dire. Sarà una serata spettacola­re, come lo è stato il primo turno infrasetti­manale del campionato, con 40 gol segnati in cinque partite. Kaos Futsal, Asti e Corigliano per due posti in Coppa Italia, le prime due con il destino in mano: gli emiliani ospitano la Lazio (partita particolar­e per l’ex Schininà), con una vittoria non dovrebbero attendere i verdetti degli altri campi. Uno squalifica­to per parte: Espindola per Capurso, Juninho per Mannino, già da tempo fuori dalla lotta per i primi otto posti. Anche l’Asti è artefice del proprio futuro, ma l’impegno che attende gli Orange è durissimo: al PalaRigopi­ano di Pescara va in scena il remake dell’ultima Supercoppa italiana, vinta dagli abruzzesi per 7-4 il 12 settembre.

I campioni d’Italia sono sicuri della Final Eight e della Winter Cup, ma difficilme­nte la squadra di Colini concederà regali. Chi spera in un passo falso delle squadre che lo precedono, è il Corigliano, ospite del Real Rieti ma costretto a rinunciare allo squalifica­to Vieira. Ha motivazion­i, però, anche il quintetto di Patriarca: restare tra le prime quattro, che regalarebb­e un sorteggio da testa di serie nella prossima Final Eight. Il Rieti non ha il problema di qualificar­si alla Final Four di Winter Cup, in quanto società ospitante: Montesilva­no e Pescara sono le altre sicure di esserci, ne manca una. In lizza Carlisport Cogianco, Acqua&Sapone Emmegross e Axed Group Latina. I genzanesi non giocherann­o, e fanno il tifo per Gruppo Fassina Luparense e Montesilva­no, avversarie rispettiva­mente di Bellarte e Basile. All’Acqua&Sapone, in ritardo di un punto, non basta il pari in virtù dello scontro diretto perso. Serve una vittoria in casa dei Lupi (due pareggi di fila dopo la crisi), ma serve anche al Latina, contro un Montesilva­no che con tre punti avrebbe la certezza di chiudere il girone di andata al primo posto. In pochi se lo sarebbero aspettati, eppure la squadra di Ricci guarda tutti dall’alto: ha perso una sola volta e, dopo le difficoltà del recente passato, è tornata tra le grandi del futsal italiano.

Serie A: 13ª giornata Oggi (ore 20): Gruppo Fassina LuparenseA­cqua&Sapone Emmegross, Kaos Futsal-Lazio, Montesilva­no-Axed Group Latina, Pescara-Asti, Real Rieti-Corigliano. Riposano: Carlisport Cogianco e Axed Group Latina Classifica: Montesilva­no 21, Pescara 20, Real Rieti e Carlisport Cogianco 18, Acqua&Sapone Emmegross 17, Axed Group Latina 16, Kaos Futsal 14, Corigliano 13, Lazio 6, Gruppo Fassina Luparense 5, Lollo Caffè Napoli 3. I verdetti Già qualificat­e alla Final Eight di Coppa Italia (3-6 marzo): Montesilva­no, Pescara, Real Rieti, Carlisport Cogianco, Acqua&Sapone Emmegross, Axed Group Latina. Già qualificat­e alla Final Four di Winter Cup (Rieti, 22-23 dicembre): Real Rieti (società ospitante), Montesilva­no, Pescara.

 ??  ?? Il Kaos Futsal di Vinicius ospita la Lazio
Il Kaos Futsal di Vinicius ospita la Lazio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy