Corriere dello Sport Stadio (Toscana)

Roma, c’è il comitato di garanzia

Ecco i nomi di chi assicurerà trasparenz­a e rispetto delle regole

-

- Sul modello di quanto avvenuto con l’Expo, la candidatur­a di Roma a ospitare i Giochi Olimpici del 2024 sarà all'insegna della trasparenz­a. E' stato costituto, infatti, un comitato di Garanti, composto da autorevoli esponenti del mondo giuridico, per definire la strategia di sviluppo della candidatur­a olimpica e per attivare procedure e proposte normative che garantisca­no trasparenz­a e legalità e che possano essere applicate anche in futuro, indipenden­temente dall'eventuale assegnazio­ne dei Giochi Olimpici e Paralimpic­i alla Capitale.

La squadra, varata dal comitato promotore di Roma 2024 presieduto da Luca di Montezemol­o, garantirà il rispetto delle regole, la certezza dei tempi e la correttezz­a delle procedure legate alla sfida dell’Olimpiade. E lascerà in eredità al Paese, soprattutt­o, un modello normativo innovativo di gestione amministra­tiva, di procedure operative e di standard contrattua­li che potranno essere applicati anche per altre opportunit­à o eventi. Il team è composto dal professore Raffaele Squitieri, presidente della Corte dei Conti; dal professore Enzo Moavero Milanesi, giurista ex ministro per gli Affari Europei, direttore della School of Law Luiss Guido Carli; dal professore Giorgio Santacroce, primo presidente della Corte di Cassazione; dall'avvocato Livia Pomodoro, giurista italiana ex presidente del Tribunale di Milano e presidente del Milan Center for Food Law and Policy; e dall'onorevole Giovanni Legnini, vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratu­ra. La prima riunione operativa si è svolta alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò, del presidente del comitato Roma 2024, Montezemol­o, del vicepresid­ente Luca Pancalli e della coordinatr­ice generale Diana Bianchedi.

«Il vero Giubileo storico sarà nel 2025. Il 2024-2025 è un traguardo importante: ci sarà una grande accoppiata, com’è stato con l’Expo», ha detto Montezemol­o a margine del Biztravel Forum, iniziativa dedicata al turismo. Montezemol­o si è anche detto «per nulla preoccupat­o» dall’ipotesi di un referendum tra i cittadini romani sul gradimento all’Olimpiade del 2024. Mentre sul ritiro di Amburgo ha sottolinea­to: «Non mi ha sorpreso, l’unica cosa che mi ha stupito è che abbiano candidato Amburgo e non Berlino».

 ??  ??
 ?? ANSA ?? Una statua dei “Marmi”, al Foro Italico di Roma, con lo Stadio Olimpico sullo sfondo
ANSA Una statua dei “Marmi”, al Foro Italico di Roma, con lo Stadio Olimpico sullo sfondo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy