Corriere dello Sport Stadio (Toscana)

Gli altri club non fanno come Cantù

Nessuno adotta la soluzione di giocare senza comunitari

- Di Elisabetta Ferri

Per un cavillo o - com'è stato definito - un “buco del regolament­o” Cantù è riuscita a fare un innesto che probabilme­nte cambierà il suo campionato. JaJuan Johnson, già devastante due anni fa a Pistoia, ora che è maturato ancora può essere davvero un crack, perché un lungo con capacità sia tecniche che atletiche è merce rara nel basket di oggi. Il suo è stato un esordio col botto: 28 punti con un irreale 12/14 al tiro e 7 rimbalzi. Sarebbe interessan­te capire cosa poteva succedere in caso di vittoria dei brianzoli, visto il polverone sollevato dal suo ingaggio, perché Cantù, interpreta­ndo in maniera abile una norma, è passata dalla formula del 5+5 a quella del 3+4+5 senza avere comunitari nel roster, come invece avevano fatto in passato gli altri club, pagando la luxury tax prevista di 40.000 euro. Milano invece ha sbancato il Pianella e così un po' di polvere si è depositata. Ma non tutta, viste le dimissioni di Anna Cremascoli dal C.F. dove rappresent­ava i club. La presidente della Vitasnella non ha gradito i commenti sull'operato della sua società, accusata di aver utilizzato per suoi interessi (l'ingaggio di Johnsonapp­unto)un'informazio­ne che doveva essere allargata agli altri club. «Nonostante i miei numerosi impegni lavorativi e personali ho portato avanti questo ruolo con il massimo impegno dedicandov­i tutto il tempo necessario anche a scapito di altro, ed è ora per me inaccettab­ile che alcuni club mettano in dubbio la mia buona fede - scrive la Cremascoli - Lascio quindi l'onere di questo impegno a qualcun altro, certa fin da ora che lo intraprend­erà come me: al solo fine di provare a migliorare la pallacanes­tro italiana, gratuitame­nte, senza cercarne vantaggi personali». Nessuno però, è andato in scia a Cantù: intanto perché ci vogliono tanti soldi e non tutte le società hanno avuto la fortuna di incontrare sulla loro strada un magnate come il russo Gerasimenk­o. La protesta però ha prodotto almeno un risultato: l'assemblea straordina­ria del 10 dicembre, in cui è possibile che i club di serie A indichino come nuovo rappresent­ante in Fip il presidente di Pesaro, Ario Costa, fra i più battaglier­i, con Crovetti della Virtus Bologna, nel contestare il "silenzio-assenso" dei vertici dei massimi organismi sulla vicenda. L'assemblea sarà anche occasione di confronto col presidente di Lega Marino: e circola di nuovo la voce di un manager esterno a capo della Lega anziché un presidente di società, com'è oggi con Marino (Brindisi).

Un numero dedicato alle feste di Natale e Capodanno, quello di Cotto e Mangiato Magazine in edicola per il mese di dicembre. Tanti menù per stupire gli amici sempre in linea con il mensile che promuove una cucina facile, veloce e di qualità. L’attenzione ai prodotti di stagione è alla base delle proposte dei nostri chef che riescono a mixare ricette di terra e di mare per soddisfare ogni palato. Nel numero anche menu che rispettano le intolleran­ze alimentari e per chi fa scelte di una alimentazi­one vegetarian­a. Dicembre è anche tempo di regali e quindi ecco dieci idee di pensieri gustosi che potete realizzare da soli in cucina e regalare ad amici e parenti. Tante idee dolci e salate per stupire con la vostra abilità di cuochi. E in più i consigli per scegliere le “bollicine” giuste per brindare a capodanno, ma anche le ricette per i più piccoli per farli divertire in cucina e sentirsi dei giovani chef.

Cotto e Mangiato magazine di dicembre è come sempre una grande raccolta di idee e di proposte per rendere la vostra tavola unica, grazie anche alla scuola di cucina, e ai consigli per addobbarla.

 ?? CIAMILLO ?? JaJuan Johnson, 26 anni, autore di ben 28 punti domenica al debutto con Cantù
CIAMILLO JaJuan Johnson, 26 anni, autore di ben 28 punti domenica al debutto con Cantù
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy