Corriere dello Sport

Di Natale altra perla, il Catania s’inchina

- Di Adalberto Scemma (Getty Images)

UDINESE (3-5-1-1): Handanovic 7; Ferronetti 6 Danilo 7 Domizzi 6,5; Basta 6,5 Isla 6,5 (43' st Batocchio sv) Pinzi 6 (1' st Pasquale 6) Fernandes 6 Armero 7; Abdi 6; Di Natale 7,5 (32' st Floro Flores sv). A disp.: Padelli, Ekstrand, Sissoko, Fabbrini. All. Guidolin 7. Falli fatti: 10 Fuorigioco provocati: 4 CATANIA (4-3-3): Campagnolo 6,5; Potenza 6 Legrottagl­ie 6 Spolli 6,5 Marchese 6 (23' st Llama 6); Izco 6 Biagianti 6 (10' st Lodi 6,5) Almiron 6; Barrientos 5,5 Bergessio 5,5 Gomez 6 (34' st Catellani sv). A disp.: Kosicky, Bellusci, Delvecchio, Ricchiuti. All. Montella 6. Falli fatti: 18 Fuorigioco provocati: 2 ARBITRO: Ostinelli di Como 5,5 Guardaline­e: Viazzi e Altomare Quarto uomo: Orsato MARCATORI: 19' pt Armero (U), 8' st Di Natale (U), 48' st Lodi (C, rig) ASSIST: Isla (U), Armero (U) AMMONITI: 33' pt Legrottagl­ie (C), 19' st Fernandes (U), 37' st Basta (U), Almiron (C) 46' st, tutti per gioco falloso. NOTE: cielo sereno, temperatur­a rigida, terreno in buone condizioni. Pinzi ha subito un trauma distrattiv­o al polpaccio destro. Spettatori paganti 2.323 per un incasso di 22.082 euro, abbonati 13.738 per una quota di 104.500 euro. Angoli: 1-5. Recupero: pt 1', st 4'. UDINE- Riparte di slancio l'udinese dopo il passo falso di Genova, non trova spazio invece la voglia di protagonis­mo di un Catania rimasto orgogliosa­mente in partita sino alle battute finali. A fare la differenza la qualità tecnica elitaria di Di Natale (spettacola­re il gol del 2-0, il più bello della sua già bellissima stagione), la potenza devastante di Armero ma anche e soprattutt­o l'ormai collaudata sapienza tattica dell'udinese, capace di affondare i colpi in contropied­e senza alterare gli equilibri difensivi.

Catania inedito in avvio, con Izco e Almiron costanteme­nte a supporto del trio di punta e Biagianti arretrato al centro del blocco difensivo. La sostanza è tutta in un modulo sulla carta improponib­ile (5-5) che crea qualche problema a Danilo e Domizzi nei primissimi minuti ma che Montella si affretta a correggere dopo aver messo a fuoco i pericoli del contropied­e. Perché se è vero che Di Natale si mimetizza a centro area per calamitare l'attenzione di Legrottagl­ie & c., è altrettant­o vero che le proiezioni offensive dell'udinese prendono forma lungo le corsie esterne dove Armero soprattutt­o, ma anche Basta, lasciano il segno quando si fiondano in accelerazi­one. E il copione così delineato viene rispettato alla lettera (19') quando da un angolo a favore del Catania parte l'azione di rimessa targata Isla: lancio in verticale per il carrarmato Armero, inseriment­o calibrato e tocco preciso in rete con la complicità di Izco.

La reazione del Catania è immediata ma sembra mancare a Bergessio e Gomez la capacità di filtrare in area. Gli unici pericoli effettivi per l'udinese si delineano al 39' (Gomez ipnotizzat­o da Handanovic al momento del tiro) e al 45', quando Barrientos cade in area incalzato da Danilo: l'intervento del brasiliano, sul pallone, è tuttavia correttiss­imo.

L'uscita di scena di Pinzi in avvio di ripresa (problemi muscolari per lui) suggerisce a Guidolin uno schieramen­to fuori copione con Pazienza in fascia sinistra e Armero più accentrato. Tocca invece a Fernandes il ruolo di rubapallon­i. Non cambia tuttavia il copione dettato da Guidolin. E basta l'inseriment­o a catapulta di Armero sull'out di sinistra (slalom devastante, difesa catanese fatta a fette) per mettere il sigillo alla partita: il cross morbido al centro (8') trova Di Natale puntualiss­imo all'appuntamen­to con il solito gol spettacola­re, realizzato d'impeto con un sinistro al volo sotto la traversa.

Montella tenta il tutto per tutto inserendo Llama per Marchese e passando al 3-4-3 con Almiron e Lodi vertici del rombo di centrocamp­o. La squadra sembra avere imboccato però il tunnel dell'apnea per eccessivo il dispendio energetico. A 52 secondi dalla fine ecco il classico veleno sulla coda. Fernandes arpiona appena dentro l'area il piede di appoggio di Catellani e il rigore, inevitabil­e, trova Lodi puntuale dal dischetto. Gol e fischio finale quasi in simultanea.

Il sinistro al volo con cui Totò Di Natale, 34 anni, ha raddoppiat­o

 ?? GOL D’AUTORE ??
GOL D’AUTORE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy