Corriere dello Sport

Nibali e Pozzato debuttano e trovano subito Contador

- R.t. di Ruggero Quadrelli

E'il giorno di Nibali, Contador, Visconti, Pozzato. E' il giorno del loro esordio stagionale nel Tour di San Luis che si disputa in Argentina da oggi (il via alle 17 ora italiana) al 29 gennaio, 7 tappe, una delle quali a cronometro, per 1050 km. E' la gara che nel gennaio 2010 rivelò Vincenzo Nibali che vinse la tappa contro il tempo e poi si assicurò il successo finale. L'organizzaz­ione è capeggiata da Giovanni Lombardi, ormai cittadino argentino di adozione oltre che ct della Nazionale.

« Anno dopo anno - dice il campione olimpico della corsa ai punti di Barcellona 1992 - questa corsa sta crescendo di importanza. Una conferma viene dai partecipan­ti, tanti grossi nomi che sulle strade argentine cercano di preparare nel migliore dei modi la loro stagione. Le tappe sembrano ben disegnate e la classifica potrebbe movimentar­si soprattutt­o con gli arrivi in quota, in par- ticolare sul Mirador del Sol, salita lunga, pendenze importanti ».

Al via le italiane Liquigas (Viviani), Farnese, Androni (Sella, Ferrari), la linea-verde della Colnago Csf Bardiani più Chicchi, Nocentini, Tosatto. Fra gli stranieri Boonen e Leipheimer. Ai nastri pure la formazione tedesca della Netapp, strana novità del prossimo Giro d'italia. Nelle sue file anche il trentino Benedetti. Oggi 1ª tappa San Luis-villa Mercedes. km 189.

SANTOS DOWN UNDER - Si è concluso ad Adelaide, in Australia con la vittoria finale di Simon Gerrans, il campione nazionale, in una classifica corta che vede 2° con lo stesso tempo il rientrante Valverde. Primo italiano Ballan, 24° a 2'36''. Bennati ha chiuso 41° a 5'37'', Petacchi 107° a 36'52''. Nell'ultima tappa volata generale e vittoria di Greipel (Ger) davanti a Renshaw (Aus) e Petacchi.

CICLOCROSS - Il belga Pauwels ha vinto la Coppa del Mondo (12° Franzoi, primo italiano). Nell'ultima prova a Hogerheide (Ola) 1. Pauwels, 2. Stybar a 8''. Italiani: 18. Franzoi a 2''42'', 33. Cominelli a 4'05''. E domenica prossima Mondiali.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy