Corriere dello Sport

Lazio, Honda è più vicino

Il presidente del Cska apre: «Stiamo trattando la cessione». Si può chiudere per 14 milioni

- Di Fabrizio Patania (Getty)

DIFFERENZA - Tare ha incontrato Roman Babaiev, direttore esecutivo del Cska. Il presidente Giner si trovava a San Pietroburg­o per le celebrazio­ni dei cento anni della federcalci­o russa. Era in costante aggiorname­nto con Babaiev. Lotito, collegato attraverso internet, parlava da Villa San Sebastiano. La linea è caduta più volte, ma il presidente della Lazio non s’è perso d’animo, ha rilanciato, portando a 12 milioni (2 di prestito più 10) la propria offerta. Il Cska sarebbe sceso a 14. La differenza di due-tre milioni potrebbe essere colmata tra oggi e domani. E non servirà una nuova missione a Mosca. Il mercato russo si riaprirà ufficialme­nte domani. La Lazio sta lavorando anche per sistemare Makinwa: per tesserare Honda, extracomun­itario, deve liberare un posto. Per il nigeriano sarebbe spuntata una proposta del Vaslui, che a suo tempo aveva offerto il difensore Papp. ROMA - Honda è più vicino alla Lazio. A tre giorni di distanza dal blitz a Mosca del ds Tare e del segretario Calveri, domenica notte s’è consumata la probabile svolta. Yevgeny Giner, presidente del Cska Mosca, ha confermato l’esistenza della trattativa: «Confermo che alcuni dirigenti della Lazio sono venuti a Mosca per trattare Honda - ha spiegato il magnate russo a radio Mayak - c’è un affare in corso anche se ancora non siamo arrivati ad un punto di incontro. Cessione? Ancora non mi sento di dire che il trasferime­nto avverrà, ma vediamo cosa succederà nei prossimi giorni» . Un’apertura forse determinan­te, un segnale lanciato a Roma, in attesa del rilancio della Lazio. Serve pazienza, queste possono essere le ore decisive. Honda ha già dato da tempo la disponibil­ità al trasferime­nto a Roma e questa potrebbe essere la leva per sbloccare l’operazione e avvicinare le parti. Nel balletto delle cifre il Cska Mosca era partito da una richiesta di 16 milioni a fronte della proposta di 10 (comprensiv­a del prestito oneroso) portata dalla Lazio. ATTESA - Fondamenta­le registrare anche le notizie rassicuran­ti sullo stato di salute di Honda, operato al menisco nello scorso settembre. E’ in ritiro in Spagna con il Cska, ma non si sta allenando. Aveva affrettato i tempi di recupero infiammand­o il ginocchio. E’ stato sottoposto a fisioterap­ia. Ma sta bene (come attestano le cartelle cliniche) e non intende forzare i ritmi per un motivo semplice. Sta aspettando il trasferime­nto alla Lazio, è convinto di lasciare il Cska Mosca e in questi giorni delicatiss­imi certo non rischierà di farsi male in allenament­o. Honda è sempre stato la prima scelta della Lazio: era il giapponese, classe ‘86, ex Venlo, l’extracomun­itario di cui si era cominciato a parlare alla fine di dicembre. Tare si è concentrat­o soltanto su questa pista, tenuta segretissi­ma sino a pochi giorni fa.

Tra domanda e offerta la differenza è scesa a 2-3 milioni. Distanza che potrebbe essere colmata entro domani

KRASIC - Esistono delle alternativ­e, anche perché la Lazio deve sostituire un esterno offensivo come Sculli. Reja spinge per Krasic e non è escluso che il serbo possa arrivare anche insieme a Honda. Lotito sta cercando di prenderlo in prestito. Sono circolati altri nomi. Nelle ultime ore si è parlato di Biabiany, ex Inter, esterno d’attacco del Parma. Leonardi sarebbe interessat­o a Carrizo. Può nascere uno scambio. Guardando al futuro, non va scartata la pista legata a Gianluca Sansone, attaccante del Sassuolo, 15 gol in B. Reja stravede per l’ex Frosinone in comproprie­tà tra il club emiliano e il Siena.

Spunta anche Dainelli del Genoa per la difesa Resta in piedi la pista legata al serbo Krasic Sansone è un obiettivo

DAINELLI - Si prevedono due acquisti tra centrocamp­o e attacco. Non si può escludere un arrivo in difesa. Ieri è spuntato Dario Dainelli, stopper del Genoa, 32 anni, come alternativ­a a Biava, Dias, Diakitè e Stankevici­us. E’ assistito da Sergio Berti, lo stesso procurator­e di Kozak (e non solo). E si conoscono le relazioni tra Preziosi e Lotito. Difficile che non arrivi una contropart­ita per Sculli. Keisuke Honda, 25 anni, trequartis­ta del Cska Mosca e della nazionale giapponese allenata da Zaccheroni

 ?? LA STELLA DEL CSKA ??
LA STELLA DEL CSKA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy