Corriere dello Sport

Cosmi avvisa già l’inter

«Siamo vivi anche se in emergenza. Visto che reazione contro il Chievo?»

- Di Elio Donno

LECCE - Al giro di boa con soli 13 punti, il Lecce si tuffa nel girone di ritorno, confortato dalla tenace reazione avuta contro il Chievo, raddrizzan­do una gara che, sullo 0-2 dopo meno di mezzora, appariva irrimediab­ilmente compromess­a.

La classifica non autorizzer­ebbe ottimismo né allegria, ma Serse Cosmi ricorre ad argomenti convincent­i per avvertire che rischia grosso chiunque pensa che con la sua squadra si possa scherzare. E mette sul piatto il bilancio tecnico, agonistico e... numerico della sua gestione: « Abbiamo ottenuto cinque punti affrontand­o squadre del calibro di Juve, Lazio e Inter e di punti ne avremmo avuti di più se non avessero congiurato episodi che ci hanno penalizzat­i. Stiamo affrontand­o situazioni di emergenza sotto forma di infortuni e di squalifich­e, ma siamo una squadra vera; solo giocatori fisicament­e e mental- mente decisi a non soccombere potevano riequilibr­are una gara come quella di domenica scorsa ».

Insomma, la classifica non conta e la speranza di portare la squadra in zona di galleggiam­ento esiste perché, dice Cosmi, « con avversari della nostra categoria come Parma, Fiorentina, Chievo abbiamo ottenuto dei punti battendoci da pari a pari. Il nostro campionato è ripartito e lo dimostrano sia la vittoria di Firenze, sia la gara col Chievo nella quale, sotto di due reti per nostri errori, abbiamo pareggiato, pur ridotti in dieci uomini ».

Oggi, alla ripresa degli allenament­i, oltre a fare la conta dei giocatori disponibil­i per domenica prossima, Cosmi inizierà a preparare la gara con l'inter, di cui però ha già aperto il capitolo ieri parlando della lotta per lo scudetto che prevede ristretta tra Juve e Milan (« quanto a valori, i rossoneri sono più forti, ma i bianconeri, oltre ad avere una forte impo-

«La squadra di Ranieri sta correndo, ma forse ha bisogno di una pausa...» Doppia frattura all’orbita per Esposito: non sarà operato

stazione, possono preparare le partite non avendo impegni di Coppa ») ed ha fatto anche un pensiero all'inter: « E' tornata perché ci ha creduto ed ha continuato a correre, ma adesso spero che abbia una pausa almeno domenica, quando renderà visita a noi... ».

Contro i nerazzurri, Cosmi dovrà preoccupar­si principalm­ente dell'assetto da dare alla difesa: Ferrario sarà squalifica­to e non si sa se Esposito potrà giocare, perchè la visita a cui lo ha sottoposto ieri mattina il dottor Tamborrino ha evidenziat­o due piccole fratture dell'orbita sinistra, da non trattare però chirurgica­mente. Una decisione sarà presa nei prossimi giorni. Gli occhi sono ora puntati su Carrozzier­i nella speranza che possa riprendere il suo posto. Intanto, la società ha posto in vendita i biglietti per la gara con l'inter, naturalmen­te maggiorati come preannunci­ato ad inizio di stagione: 120 euro le poltroniss­ime, 70 la tribuna centrale superiore, 50 quella centrale inferiore, 40 i distinti, 35 il settore est, 30 la curva nord.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy