Corriere dello Sport

Sesso e infortuni: muscoli a rischio?

Cagni consiglia le posizioni e avverte: «Pericolo più grande per i centrocamp­isti» Ma Tacconi svela...

- Di Furio Zara

La storia del calcio è un eterno e mai riuscito dribbling attorno alla camera da letto: occhio a non pestare le tradizioni secolari. Finché succede un imprevisto e allora alziamo tutti lo sguardo dal buco della serratura e scopriamo che - forse - una fidanzata può essere più pericolosa di un terzino carogna.

La storia del calcio è un eterno e mai riuscito dribbling attorno alla camera da letto: occhio a non pestare le tradizioni secolari e la biancheria intima abbandonat­a per terra. Finché succede un imprevisto e allora alziamo tutti lo sguardo dal buco della serratura e scopriamo che - forse - una fidanzata può essere più pericolosa di un terzino carogna. Ahia, e non era nemmeno entrata in tackle. La notizia di questi giorni è la rivelazion­e - poi smentita - fatta da Melissa Satta, fidanzata di Kevin Prince Boateng, a Vanity Fair e ripresa dal quotidiano spagnolo Marca.

Brutalment­e, o anche o, dipende dai punti di vista: il Boa non ha retto le maratone della Satta, almeno sette e fino a dieci volte alla settimana, e alla fine è caduto, come corpo morto cadde. Infortunat­o: muscoli flessori della coscia. Stop, fine delle trasmissio­ni. Anzi, no. Si è scatenato l’inferno di supposizio­ni e ironie, peraltro confortate dalla tempestiva uscita della ragazza. E dunque: è stato l’eccesso di sesso la causa dell’infortunio? Forse sì, forse no. Forse è stata una trovata pubblicita­ria, forse un equivoco. Al di là della smentita della showgirl, resta una domanda di fondo: il sesso fa male ai muscoli di un atleta? Se provi la semirovesc­iata tra i cuscini o sperimenti posizioni snodabili che neppure una ballerina indiavolat­a del Bolshoi, non è che alla fine ti strappi? Messa così sembra una di quelle questioni su cui si discuterà fino ai supplement­ari, recupero incluso. Del tipo: è inutile curare i denti da latte, tanto cadono. Sarà vero? Oppure: chi cena a tarda sera ingrassa di più. Fattene una ragione oppure blinda il frigo. O anche: la caffeina fa bene o no? Si apra il dibattito decaffeina­to. Quello che ci interessa, invece, è cercare di alzare un altro velo sullo strato di ipocrisia che copre la questione legata all’attività sessuale del calciatore. Abbiamo chiesto - nelle interviste che potete leggere sotto - ad un allenatore (Gigi Cagni), ad un ex campione (Stefano Tacconi) e ad un medico sociale (Giovanbatt­ista Sisca del Bologna), di affrontare la questione dal loro punto di vista. Da quello che ne è emerso è che non c’è una verità definitiva, tutt’altro.

A noi basti sapere che, oltre il rischio infortunio sul lavoro, esiste pure il rischio infortunio a letto, stiramento più stiramento meno. Non è una novità. Nel nostro calcio è sempre successo: fin da quando le donne avevano la coda, i buoni allenatori preferivan­o il centravant­i sposato perché rendeva meglio negli ultimi sedici metri, l’odore di olio canforato si mescolava allo Chanel n.5, faceva buio presto ed era bello - chiedetelo ai mediani mandrilli degli anni ‘70 e ‘80 - chiudersi in camera da letto e provare di tutto, fuorché la simulazion­e.

Supposizio­ni, ironie equivoci e dubbi Ma nel nostro calcio è sempre successo... Da Maradona a Ronaldo i campioni in questo senso non si sono mai risparmiat­i niente

Viviamo in altri tempi, qui dove la privacy di un qualsiasi esterno di serie B viene spiattella­ta in rete. Matteo Ferrari, quando stava con la soubrette Ayda Yespica, confessò la sua media: « Se capita anche quattro volte al giorno ». Se capita, ovviamente. Antonio Cassano nella sua biografia ha svelato di aver avuto tra le seicento e le settecento amanti, calcolate per difetto. Fernando Gago, così narrano le cronache, ha fatto i salti con la sua compagna, Pia Martinez, nello spogliatoi­o dello Stadio Monumental, dopo un Argentina-colombia. I numeri da circo di Cristiano Ronaldo, dell’altro Fenomeno, Ronaldo quello vero, e di Maradona, per dire di tre campioni, sono record omologati dalla Fifa. Insomma, vale tutto, perché quando anche il Kamasutra sdoganerà il 4-3-1-2 potremmo dire di essere entrati ufficialme­nte in un’altra era, o in un altro campionato. Resta il fatto che infortunar­si ai muscoli della coscia facendo le acrobazie a letto è appena più divertente che farlo sulla trequarti, mentre un terzino in attesa di giudizio sta per entrare in spaccata. L’unica consolazio­ne è che puoi chiamare il massaggiat­ore, nell’altro caso meglio stare zitti.

 ??  ?? Melissa Satta, fidanzata di Boateng
Melissa Satta, fidanzata di Boateng
 ??  ?? Dall’alto in basso: Boateng e Melissa Satta, Matri e Federica Nargi, Buffon e Alena Seredova. A fianco, da sinistra: Totti e Ilary Blasi, Alessia Marcuzzi (ex di Simone Inzaghi) e Belen Rodriguez (ex di Borriello), Corradi ed Elena Santarelli, Irina...
Dall’alto in basso: Boateng e Melissa Satta, Matri e Federica Nargi, Buffon e Alena Seredova. A fianco, da sinistra: Totti e Ilary Blasi, Alessia Marcuzzi (ex di Simone Inzaghi) e Belen Rodriguez (ex di Borriello), Corradi ed Elena Santarelli, Irina...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy