Corriere dello Sport

Mancini va all’assalto del Liverpool

- Di Gabriele Marcotti

LONDRA - Il Manchester City ingoia il rospo. Niente ricorso in appello alle 4 giornate inflitte a Balotelli dalla Football Associatio­n usando la prova-tv per avere scalciato Parker. Possibile un ripensamen­to oggi in giornata (il termine massimo per ricorrere sono le ore 18) ma salvo clamorose sorprese la decisione sarà accettata. « A questo punto penso proprio che perderemo Balotelli per 4 giornate - ha detto David Platt, braccio destro di Mancini - è un po' come Kompany (squalifica­to per un rosso diretto contro il Manchester United), anche lì era chiaro che un ricorso sarebbe stato inutile, nonostante il fatto che la stragrande maggioranz­a delle persone era convinta che l'arbitro avesse fatto un errore ».

Difficile se non imposibile, infatti, convincere la Football Associatio­n dell'involontar­ietà del gesto. E forse, nei

Roberto Mancini, 47 anni prendere la sua decisione, il City ha pure fatto due calcoli. Accettando la pena, Balotelli salterà il ritorno di Coppa di Lega contro il Liverpool questa sera (che, dopo lo 0 a 1 interno è comunque in salita) più, in campionato, le trasferte di Aston Villa ed Everton e la gara interna con il Fulham. Tutto sommato avversari abbordabil­i in campionato che resta l'obiettivo numero uno. In caso di ricorso, oltre al rischio che la pena venga aumentata (viste le mattane della Football Associatio, non si sa mai...) c’è il fatto che in Premier di gare ne perderebbe quattro. Meglio quindi ingoiare la medicina subito, tutta d'un sorso.

Intanto bisogna appunto cercare la rimonta ad Anfield Road, cosa tutto fuorchè semplice. Oltre alla probabile assenza di Balotelli, Mancini deve fare i conti con la squalifica di Kompany (l'ultima delle 4 giornate) e le assenze dei fratelli Tourè (in coppa d'africa). Confermato Savic in difesa a fianco di Lescott, probabile tridente AgueroDzek­o-silva, con Nasri in cabina di regia. Ma anche il Liverpool ha i suoi problemi. Stagione finita per Lucas, Suarez squalifica­to, Dalglish furibondo dopo l’1-3 contro il Bolton sabato. Con Carroll inconclude­nte, probabile che Kuyt torni alle origini da centravant­i davanti a capitan Gerrard. A farne le spese, con ogni probailità, Adam, apparso in forte calo contro il Bolton.

Oggi Balotelli sconterà la prima delle quattro giornate di squalifica In attacco il tridente Aguero-dzeko-silva

AGUERO - Su Mario Balotelli, ha usato belle parole il Kun Aguero: « Innanzitut­to sappiamo che calciatore fantastico è. Fuori dal campo poi ognuno ha la sua vita. Ma quelli che gli sono vicino sanno che è un bravo ragazzo ». REDKNAPP - Intanto continua il processo di Harry Redknapp, allenatore del Tottenham (e probabile successore di Capello sulla panchina inglese, sempre che non finisca in galera). Redknapp è accusato di frode fiscale per avere ricevuto pagamenti in nero su un conto di Montecarlo intestato al suo cane, Rosie. Il tecnico del Tottenham ha testimonia­to di « non sapere nulla di quei pagamenti » aggiungend­o che si era « dimenticat­o » di dichiarare il conto al fisco.

COPPA DI LEGA, semifinale ritorno: Cardiff City-crystal Palace (Andata 0-1, giocata ieri); oggi (ore 20.45) Liverpool-manchester City (Sky Sport 3 e Calcio 2).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy