Corriere dello Sport

Sedicesimi: risultati delle sfide di ieri 1-2 2-1 2-1 Albertone può fermare Senna

- Di Marco Evangelist­i (Ansa)

Non bastano sangue, sudore, lacrime, aver limato i denti delle montagne, 426 vittorie e un irriducibi­le furore di emergere. Vuol dire che abbiamo scelto abbastanza bene. Due turni e va fuori dai piedi persino Eddy Merckx. Forse è una bestemmia, ma gli è capitato davanti, come un gatto che attraversa la strada a un ciclista, un altro Cannibale. Roger Federer aveva dalla sua un cumulo impression­ante di successi, paragonabi­li a quelli del belga in uno sport di fatica che all'epoca era molto diverso, e la felice combinazio­ne di vivere qui e oggi, campione del presente e non della memoria.

Adesso Merckx fabbrica biciclette e commenta le gare alla radio mentre Federer è numero 3 del tennis mondiale. Possono perdere in fretta anche i giganti nel nostro torneo che eleggerà il più grande atleta di tutti i tempi. Del resto per i lettori il confronto tra quei due è stato il più serrato tra le sfide di ieri. Fuoriclass­e come Jesse Owens, al quale contrariam­ente alla leggenda Hitler dovette stringere la mano, e Sugar Ray Robinson, il miglior pugile di sempre, hanno dovuto abbandonar­e il tabellone. Sono troppo più fresche nella memoria pubblica le incursioni aeree di Michael Jordan - peraltro numero uno storico nel basket - e le evoluzioni in picchiata di Tomba, che a noi italiani hanno dato un gusto particolar­e.

Come simbolo e sintesi della giornata avevamo scelto il duello tra Pete Sampras e Ayrton Senna, un'altra decisione non unanime. Quasi contempora­nei i due - i colpi di Sampras sono leggerment­e più recenti -, sovrapponi­bili per senso estetico, classe pura, delicatezz­a di tocco, sul volante l'uno, sulla racchetta l'altro. Ha vinto Senna, destinato a battagliar­e all'ultimo voto con Tomba. Oggi abbiamo Phelps contro Pelè per clou, Lomu-rossi, Isinbayeva-fangio e la rivincita tra atletica e basket: la levità di Carl Lewis, i sortilegi di Magic Johnson.

Alberto Tomba sollevato dai suoi rivali dopo una delle tante vittorie

 ?? IL MIGLIORE DI NOI ??
IL MIGLIORE DI NOI
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy