Corriere dello Sport

Roma 2020, la firma di Monti è più vicina

Comitato Promotore ottimista con cautela: a giorni la svolta Decisivo Napolitano. Alemanno farà la Maratona di Roma

- Di Pasquale Di Santillo

ROMA - Sussurri e grida, in prevalenza sussurri, accompagna­no la tormentata candidatur­a olimpica di Roma 2020. Appeso alla firma del Presidente del Consiglio Monti, sull’affidavit (leggi prima garanzia del governo) da consegnare entro il 15 febbraio al CIO, il sogno della Capitale, un po’ come capitò in occasione dell’altra candidatur­a per il 2004, sembra prigionier­o di tante, troppe resistenze, al di là dei problemi concreti che sta attraversa­ndo il Paese. Le indiscrezi­oni giornalist­iche e qualche dichiarazi­one inopportun­a rischiano di far più danni dello spread.

Ma nemmeno questo clima di scarsa convinzion­e esterna riesce ad intaccare la fiducia e l’ottimismo di chi al successo della candidatur­a, lavora giorno e notte. Dal Coni infatti, anche se con grande discrezion­e e cautela, trapela una voce ottimistic­a, secondo la quale l’agognata firma di Monti, appena rientrato da Bruxelles, arriverebb­e tra due o tre giorni. E in questo senso sarebbe già stato fissato un incontro con il Presi- LONDRA - Un biglietto per tutti alle Olimpiadi di Londra 2012, anche per i bambini e addirittur­a anche per i neonati che non erano stati ancora concepiti quando i loro genitori hanno comprato i posti. È l'ultima regola imposta dagli organizzat­ori dei Giochi di Londra, che ha scatenato polemiche nel Regno Unito. Anche i bimbi portati in braccio dovranno avere regolare biglietto, si legge nei regolament­i dei Giochi Olimpici. Il sito Mumsnet ha imbracciat­o le armi raccoglien­do proteste di mamme e papà che si troveranno nelle condizioni di rinun- dente della Repubblica Napolitano, l’arma decisiva per la diplomazia politica del Comitato Promotore di Roma 2020, grazie ai buoni uffici di Gianni Letta. In realtà, lo stesso Presidente del Consiglio e tutto il suo staff sarebbero stati favorevolm­ente impression­ati dalla reazione compatta del mondo politico, e non solo, a favore di Roma 2020 dopo i sussurri sui dubbi governativ­i o addirittur­a del rinvio (impossibil­e) della candidatur­a al 2024. Un punto a favore che però deve ancora ottenere riscontro concreto nelle stanze che contano del Governo.

Carraro sorprende e poi precisa: «I Giochi? Non so se ce li possiamo permettere..., ma è un’operazione coerente»

ciare alle Olimpiadi perchè nel frattempo è arrivata la cicogna portando un bebè che al tempo dell'acquisto dei posti era ancora di là da venire. «È la più grossa truffa nella storia di Londra », ha protestato una madre, mentre un'altra si è chiesta cosa dovrà fare quando arriverà il momento di allattare il neonato. «L'intera storia è ridicola», ha protestato una terza: « C'è gente che ha comprato il biglietto quando ancora il figlio era di là da venire. Come potevamo immaginare di dover comprare un terzo biglietto per qualcuno che non esisteva?»

Proprio per questa serie di tasselli, comunque non negativi, hanno stonato e sollevato notevole sorpresa in seno al Comitato, le parole di Franco Carraro, influente membro Cio, nonchè coordinato­re della relazione di compatibil­ità economica della candidatur­a realizzata dal prof. Fortis. Parole espresse nella mattinata di ieri, nella conferenza stampa da commissari­o della federsci a Milano. « Le Olimpiadi? Sarebbe una grande opportunit­à partecipar­e a questa lotta, bisogna sapere però se ce le possiamo permettere... ». Non a caso in serata è arrivato puntuale un sostanzial­e aggiustame­nto del tiro, con un altro lancio Ansa, ma di provenienz­a romana. Al calar della sera, la candidatur­a di Roma 2020 diventa per lo stesso Carraro:« Un'operazione coerente nonostante la crisi internazio­nale, un'occasione straordina­ria che va colta ».

Dal Comune di Roma, infine arriva la notizia che il sindaco Alemanno parteciper­à alla Maratona di Roma, uno degli strumenti più importanti per il traino e l'immagine internazio­nale della candidatur­a. Alemanno farà la non competitiv­a (4 km) e si profila una bella sfida a tre con il presidente della Regione Polverini e quello della Provincia, Zingaretti

E così, mentre a Tokyo registrano un "gradimento" alla propria candidatur­a "solo" del 65% della popolazion­e, Roma si allena con lo spirito giusto alla...maratona dei Giochi.

Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, con Rosella Sensi

 ?? DI CORSA PER 4KM IL 18 MARZO ??
DI CORSA PER 4KM IL 18 MARZO

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy