Corriere dello Sport

Roma, i giorni di De Rossi

Il rinnovo del centrocamp­ista impegna tutta la società: ora si decide, i segnali sono positivi

- Di Alberto Ghiacci (Lapresse)

SEGNALI - I segnali degli ultimi giorni - anche se poi le interpreta­zioni sono le più disparate - sembrano lasciare poco spazio ai dubbi. Perché dall’entourage del giocatore hanno fatto sapere di essere molto vicini al rinnovo, perché il direttore generale gialloross­o Franco Baldini ha detto, non più tardi di martedì sera, che «la questione è delineata e non ci sarà molto da attendere» , salvo poi aggiungere che si tratta di «una partita tutta da giocare» . Ma ormai, come detto, siamo ai giorni che possono cambiare la storia, della Roma e di De Rossi. Comunque, la scadenza del 31 gennaio, giorno in cui chiuderà la finestra di mercato invernale, vale fino a un certo punto. Spieghiamo: le parti stanno ancora parlando, ma se qualcuno ha capito che la strada comune non si chiuderà ROMA - Diciamo che se non è tutto, è davvero tanto. Sia per la forza come giocatore, sia per quello che rappresent­a, agli occhi del mondo e all’interno dello spogliatoi­o. Poche chiacchier­e: il contratto di Daniele De Rossi tiene impegnata la Roma, perché se non è tutto è davvero tanto. Ore frenetiche, giorni decisivi, anche perché da mercoledì prossimo De Rossi sarà libero di firmare con qualsiasi club preferisca. Tra questi, ovviamente, la Roma occupa una posizione di vantaggio. Il legame tra il club gialloross­o e De Rossi è forte, fatto di una vita passata insieme, prima da tifoso, poi da giovane calciatore, poi da campione e uomo-simbolo, fino al trionfo Mondiale del 2006 (ottenuto con gli altri due romanisti Totti e Perrotta). Mesi fa, quando si parlava del contratto del mediano, si diceva che la comune volontà di proseguire insieme avrebbe fatto la differenza. Non è accaduto subito, ma la strada che si sta aprendo, pur tra stipendi fissi, parti variabili, premi e clausole varie, è quella. quest’anno, a quel punto l’aspettare ancora un po’ per dare l’annuncio cambierebb­e poco. E i grandissim­i club che farebbero ponti d’oro a De Rossi? O fanno un’offerta alla Roma da qui alle 19 mercoledì prossimo per prendere subito il giocatore, oppure, in caso la firma sul contratto gialloross­o non sia ancora arrivata, potranno scatenarsi ad offrire di tutto e di più a uno dei centrocamp­isti più forti al mondo.

Dall’entourage del giocatore hanno fatto sapere di essere vicini al rinnovo. E Baldini ha ammesso che... Intanto Marquinho sbarca oggi a Roma ma l’accordo con il Fluminense non è stato ancora raggiunto

MERCATO - Intanto però la Roma si muove in entrata. Proprio a centrocamp­o. Stamattina sbarca nella Capitale Marquinho, mancino di 25 anni della Fluminense. Il giocatore era stato bloccato da tempo, in attesa che si definisse l’accordo con il club carioca. A Roma sosterrà le visite mediche ma il punto di incontro tra le società non è stato raggiunto: prestito oneroso con diritto di riscatto a fine stagione e proprio sulla cifra del riscatto non c’è intesa. Il fluminense chiede oltre 8 milioni di euro, la Roma non vorrebbe investirne più di 4. DIFFERENZA - Sì, più forti e completi al mondo. Quanto? Tanto che senza di lui, martedì sera a Torino, la Roma ha fatto una fatica enorme. Si potrà allora pensare che De Rossi mancava anche nel 5-1 al Cesena, ma a quel punto andrebbe calcolata la differenza tra Juventus e Cesena. Fernando Gago, mediano argentino in forza alla Roma da questa stagione, ha finora ben figurato. In un paio di occasioni ha giocato benissimo anche nel ruolo che di solito è di De Rossi: regista basso davanti alla difesa. Questo non è accaduto martedì allo Juventus Stadium, dove Gago ha dato l’impression­e di perdere il confronto con il compagno di squadra soprattutt­o sull’aspetto difensivo. In pratica: De Rossi è sostituibi­le, ma individuar­ne un altro così in giro è operazione molto, ma molto difficile.

Daniele De Rossi, 28 anni, legato alla Roma con un contratto fino al 30 giugno 2012

 ?? IN ATTESA DEL RINNOVO ??
IN ATTESA DEL RINNOVO

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy