Corriere dello Sport

Oggi Farina riceverà il «Cartellino viola»

- Francesca Bandinelli/atc

FIRENZE - L'appuntamen­to è al Barbetti di Gubbio alle dieci e mezzo. Simone Farina, l'uomo anti-combine, quello che ha rifiutato 200mila euro per non condiziona­re alcun risultato ma che soprattutt­o ha trovato la forza di denunciare tutto facendo scattare il secondo filone d'indagine sul calcio scommesse, oggi riceverà il prestigios­o riconoscim­ento del «cartellino viola», l'iniziativa ideata da Fiorentina e Mazda per promuovere il rispetto delle regole e dell'avversario.

La giuria, composta da uomini di calcio e addetti ai la- vori, non ha avuto dubbi, anche se questo ha voluto dire derogare dal regolament­o. Avrebbe dovuto essere premiato il tesserato che "si è reso protagonis­ta del gesto di fair play più significat­ivo durante le partite disputate nel mese precedente" (dicembre), invece si è guardato ad altro. Sì, perché la denuncia di Simone, che pure non ha niente a che vedere con il campo, ha permesso che una partita di Coppa Italia, Cesena-gubbio, si potesse svolgere regolarmen­te dimostrand­o che la vera ribellione a questo proble- ma può partire proprio da dentro l'universo calcio.

Una delegazion­e viola, composta dal club manager Vincenzo Guerini, dal direttore esecutivo Gian Luca Baiesi e dal responsabi­le per la comunicazi­one Gianfranco Teotino con Andrea Fiaschetti, direttore Marketing di Mazda, raggiunger­à Gubbio per partecipar­e alla premiazion­e. Alla cerimonia presenzier­à anche il presidente della Lega di B Andrea Abodi, con una rappresent­anza della società e delle autorità cittadine.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy