Corriere dello Sport

INGHILTERR­A - COPPA DI LEGA: LIVERPOOL-MANCHESTER CITY 2-2 (and. 1-0) Mancini saluta un altro obiettivo: Liverpool in finale

Il City si illude due volte con De Jong e Dzeko. I Reds lo agguantano con Gerrard (su rigore) e Bellamy

- LIVERPOOL (4-2-3-1): Reina; G. Johnson, Agger, Skrtel, Josè Enrique; Adam, Henderson; Downing, Gerrard, Bellamy (43' st Kelly); Kuyt (45' st Carroll). All. Dalglish. MANCHESTER CITY (3-4-21): Hart; Richards, Savic (1' st Aguero), Lescott; Zabaleta, De Jon

delle grandi occasione per la Kop. Dalglish, dopo la sfuriata seguita alla sconfitta con il Bolton, preferisce Kuyt a Carroll, Gerrard a ridosso del centravant­i, Bellamy e Downing sulle fasce. Trazione anteriore quindi. Già al 4' il Liverpool dovrebbe andare in vantaggio. Kolarov sbaglia il rinvio, palla a Josè Enrique a pochi metri dalla porta. Lo spagnolo calcia a botta sicura, ma Hart si supera parando di piede. Al 18' Adam scalcia Dzeko in area, l'arbitro Dowd non vede. City con il possesso palla, Liverpool con il coltello tra i denti.

Alla mezz'ora però, con una buona dose di fortuna, gli ospiti passano in vantaggio. Silva parte in serpentina, attira su di se mezza difesa dei Reds e serve De Jong. Il mastino olandese scivola al momento di calciare ma la sfera prende una traiettori­a strana e s'infila in porta alla sinistra di Reina. City in vantaggio, si riparte da zero. ANCORA UN RIGORE - Ma la fortuna - si sa - va e viene. E al 40' l'arbitro Dowd è decisament­e sfortunato, quasi quanto il City. Agger scarica un tiro verso la porta di Hart, Richards interviene in scivolata, il pallone gli sbatte sulla gamba e poi s'impenna e gli fini- sce sul braccio. Dowd comanda il rigore, tra l'incredulit­à dei giocatori di Mancini. Gerrard trasforma e ringrazia.

Fuori l'inguardabi­le Savic nell'intervallo, dentro Aguero, City che passa al 4-4-2. Al 22' Si sveglia Kolarov che lascia partire un cross perfetto deviato in porta da Dzeko per l'1-2. A un quarto d'ora dal termine però la «zanzara» Bellamy, l'ex di turno, trova la... puntura vincente dopo un 1-2 in area. E' il 2-2 che spalanca le porte di Wembley - dove il 26 febbraio affonteran­no il Cardiff - a King Kenny Dalglish e al suo popolo di Reds. Il Manchester City di Roberto Mancini in lotta per Premier ed Europa League (Ap)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy