Corriere dello Sport

PALLANUOTO Il Settebello alza un muro E’ semifinale!

- (Lapresse) r.t. (Ansa)

La grinta di Sara Errani, 24 anni. Con la Kvitova non è bastata LA CLASSIFICA - La Errani lunedì guadagnerà 14 posizioni nel ranking Wta, passando da 48 a 34 (il suo best ranking è 31, nel febbraio 2009). Situazione ancora apertissim­a per la posizione di numero 1 (ieri notte si sono disputate le semifinali Clijsters-azarenka e SharapovaK­vitova): toccherà alla Kvitova, se gli Open saranno suoi o della Clijsters; alla Azarenka o alla Sharapova, se a Melbourne trionferà una delle due. e invece mi sono tirata su e abbiamo portato a casa la partita. Ora una giornata di riposo e poi la finale».

Dopo questo gran torneo, ti farai un bel regalo?

«La finale di doppio, considerat­o quanto fossi stanca, è già un regalo, anche se non tutti consideran­o il doppio in modo adeguato. Per il resto, quando ho voglia di qualcosa, di solito me la prendo. In questo momento non penso a niente di particolar­e, magari appena mi verrà in mente qualcosa...».

(2-1, 3-2, 3-1, 1-0) - ITALIA: Pastorino, Perez 2, Gitto, Figlioli, Giorgetti, Felugo, Figari 1, Gallo 1, Presciutti 3, Fiorentini 1, Aicardi, Lapenna 1, Volarevic. All. Campagna. GERMANIA: Tchigir, Wollthan, Schroedter, Real, M. Stamm, Politze 1, Bukowski, Schueler, Kreuzmann, Oeler 3 (1 rig), Schlotterb­eck, Roebing, Kong. All. H. Stamm. Arbitri: Levin (Isr) e Stavridis (Gre). Note: uscito per limite di falli Giorgetti a 7’18” tt. Espulso Schroedter per entrata illegale a 1’36” pt: sul conseguent­e rigore, traversa di Figlioli. Superiorit­à numeriche; Italia 3/7 (+1 rigore fallito), Germania 2/10 (+1 rigore). EINDHOVEN - Il Settebello di Alessandro Campagna non fallisce un colpo. Agli Europei di Eindhoven (Ola) arriva la quarta semifinale consecutiv­a, dopo quelle degli Europei 2010 (poi fu argento), della World League (argento) e dei Mondiali 2011 (oro). Vittima di giornata la Germania, contro cui non perdiamo da quattro anni. I ragazzi di Hagen Stamm non sono

«Abbiamo battuto la Germania più forte degli ultimi anni e ci sentiamo più leggeri» . Christian Presciutti, 29 anni, firma il quarto gol azzurro Il veneziano ha segnato una tripletta stati battuti, sono stati travolti da un Settebello perfetto in difesa - appena due reti e un rigore subiti in inferiorit­à numerica - e micidiale in contrattac­co. Il modo migliore per evitare il corpo a corpo con i tedeschi, che eccedono in aggressivi­tà e vedono Schroedter espulso dopo appena 1’36”. Figlioli stampa il conseguent­e rigore sulla traversa, ma gli azzurri non si smontano.

Un gol di margine nel primo tempo, due nel secondo e nel terzo non c’è già più storia. Lapenna, Perez e Fiorentini scavano una voragine tra loro e la Germania.

«I ragazzi sono stati splendidi - gongola il c.t. Campagna - Hanno reso facile una gara difficile. E la condizione migliora di partita in partita» .

Domani ci attende la Serbia, che ci battè in finale di World League a Firenze (8-7), ma contro cui gli azzurri si sono rifatti con gli interessi nella finalissim­a iridata di Shanghai (8-7 dts).

«Giocare contro di loro è sempre stimolante» sintetizza Campagna. E il capitano Maurizio Felugo fa eco:

 ?? COMBATTENT­E ?? ITALIA-GERMANIA 9-4
COMBATTENT­E ITALIA-GERMANIA 9-4
 ?? MANO CALDA ??
MANO CALDA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy