Corriere dello Sport

In Argentina è subito Contador

- Di Ruggero Quadrelli

lberto Contador ha vinto la 3ª tappa del Tour San Luis, arrivo in montagna al Mirador del Potrero ed è passato al comando della classifica.

ACHICCHI - Ma al di là dell'exploit dello spagnolo, la corsa argentina ha rivelato Francesco Chicchi, vincitore di 2 tappe in 24 ore. La prima conquistat­a sul traguardo di Villa Mercedes dopo un testa a testa con lo sprinter argentino Haedo, la seconda (che non era prevista dalle gerarchie di squadra) arrivata a Juana Koslay per la gioia della Omega Pharma-quick Step che ha pure piazzato Tom Boonen in 2a posizione. « Avevo il compito di tirare la volata a Tom - sono parole del velocista di Camaiore, 31 anni, 23 vittorie da pro' dopo avere centrato il titolo iridato degli under 23 nel 2002 a Zolder - ma ai meno 50 metri mi sono accorto che il capitano non arrivava e che correvo il rischio di essere superato da Keough e Ventoso. Ho così insistito e ho preceduto Boonen. Sono state due vittorie che mi hanno rinfrancat­o e auspico siano soprattutt­o un segnale di rinascita, visti gli insuccessi dello scorso anno ». Chicchi non vinceva dal 18 settembre 2010. Nella 3ª tappa, conclusasi nella notte in Italia, Contador si è rivelato il più forte sui 5 km di salita finale. Il suo passo non ha lasciato scampo a Nibali, 7° a 26'' e Visconti, 10° a 35''.

3ª tappa Estancia Grande-mirador del Potrero, 168 km: 1. Contador (Saxo Bank/spa) 4h29'27''; 2. Leipheimer (Usa) st; 3. Rubiano (Col) a 5''; 4. Schumacher (Ger)... 7. Nibali a 26''; 10. Visconti a 35''. Classifica: 1. Contador (Spa); 2. Leipheimer (Usa) a 4''... 5. Nibali a 36''. Oggi 4ª tappa a San Luis, 19 km a cronometro. E' MORTO LUCIANO MAGGINI - Toscano di Seano (Prato), 86 anni, era stato profession­ista dal 1947 al ‘57. Buon velocista si impose in 29 corse e nel 1948 arrivò 4° (primo italiano) al Mondiale di Valkenburg. I funerali oggi alle 15 a Seano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy