Corriere dello Sport

I COLORI DELLE CORSE

- R.m.

FIDUCIA - E mentre Tronchetti Provera parlava, lo ha chiamato al telefono il presidente della Ferrari, Luca di Montezemol­o. Ecco qui, le solite pastette all’italiana già brontolava qualcuno. Tanto da costringer­e il numero uno della Pirelli a puntualizz­are: «Sciocchezz­e. Ho anche sentito dire che avremmo ammorbidit­o le gomme perché lo scorso anno Alonso e Massa si sono trovati in difficoltà con le mescole più dure. Lo abbiamo fatto solo SONO ancora i colori del marchio e della banda sul fianco delle gomme, aumentati di dimensioni e resi più evidenti, a consentire di distinguer­e i vari tipi di pneumatici.

la supermorbi­da (supersoft), mescola identica a quella 2011, adatta a circuiti cittadini. Giallo: la morbida (soft), per piste che consumano poco la gomma, maggiormen­te resistente alle variazioni termiche ri- gola gomma integrando­le con i dati raccolti in pista e rendendo il tutto disponibil­e in tempo reale su appositi tablet alla fabbrica, ai tecnici della Pirelli presenti al circuito e alle squadre. spetto alla versione 2011. Bianco: la media (medium), per tracciati su cui le condizioni cambiano velocement­e. Argento: la dura (hard), meno rigida di quella 2011, da usare in condizioni difficili. Verde: per pioggia leggera (intermedia­te), uguale a quella dello scorso anno. Blu: da bagnato intenso (wet), le posteriori con nuovi profili in grado di drenare meglio l’acqua. per migliorare lo show e, ripeto, in accordo con tutti i team. E' vero invece che non esiste una persona in Formula 1 che non speri in una Ferrari competitiv­a. Sono certo che a Maranello possono farcela. Così come l'italia può uscire dalla crisi. A patto che dimostri all'esterno di meritare fiducia» .

Per quanto la riguarda, la Pirelli ha dimostrato di meritare fiducia in Formula 1. E non è stato semplice. All'inizio della stagione, quando ai piloti sembrava di non riuscire a completare dieci giri con quelle gomme fragili, le tensioni erano più alte del debito pubblico.

 ??  ?? Le sei versioni di Pirelli per la Formula 1 del 2012
Rosso:
Le sei versioni di Pirelli per la Formula 1 del 2012 Rosso:

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy