Pe­lu­so un jol­ly da Ju­ve

Af­fa­re fat­to, su­pe­ra­ta la con­cor­ren­za del Na­po­li. L’ata­lan­ti­no ri­tro­va Con­te, può oc­cu­pa­re più ruo­li sul set­to­re di si­ni­stra

Corriere dello Sport - - Front Page - Ass

TO­RI­NO - Un di­fen­so­re per fe­steg­gia­re il 2013. La Ju­ve si re­ga­la Fe­de­ri­co Pe­lu­so, è lui il pri­mo rin­for­zo per An­to­nio Con­te per com­ple­ta­re una ro­sa già vin­cen­te. L'af­fa­re con l’Atalanta è pra­ti­ca­men­te chiu­so. La fir­ma è at­te­sa per il 2 e già il gior­no do­po Pe­lu­so po­treb­be es­se­re a di­spo­si­zio­ne di Con­te.

De­ci­si­va, per la fu­ma­ta bian­ca, pro­prio la vo­lon­tà del ra­gaz­zo. A lui si è for­te­men­te in­te­res­sa­to an­che il Na­po­li, ma la vo­glia di ve­sti­re la ma­glia dei Cam­pio­ni d'Ita­lia e di ri­tro­va­re Con­te, già suo al­le­na­to­re a Ber­ga­mo, ha fat­to la dif­fe­ren­za. All'Atalanta an­dran­no 1 mi­lio­ne di eu­ro per il pre­sti­to one­ro­so e 4 mi­lio­ni per il ri­scat­to ob­bli­ga­to­rio.

All’Atalanta un mi­lio­ne per il pre­sti­to e 4 per il ri­scat­to Mer­co­le­dì la fir­ma e su­bi­to in cam­po?

JOL­LY - Pe­lu­so, 28 an­ni, è sta­to for­te­men­te vo­lu­to da Con­te che ave­va pen­sa­to a lui già la scor­sa esta­te, co­me ha am­mes­so nei gior­ni scor­si il di­ret­to­re ge­ne­ra­le ber­ga­ma­sco, Pier­pao­lo Ma­ri­no, che ha rac­con­ta­to di co­me lo scor­so ago­sto l'af­fa­re fos­se ar­ri­va­to a un pas­so dal­la con­clu­sio­ne. Non se ne fe­ce nien­te, sta­vol­ta in­ve­ce è real­tà. Fe­de­ri­co in que­sto cam­pio­na­to ha col­le­zio­na­to fi­no­ra 13 pre­sen­ze per 1.124 mi­nu­ti, con­di­ti da un gol, 10 car­tel­li­ni gial­li e due espul­sio­ni. E' un pre­zio­so jol­ly di­fen­si­vo: agi­sce pre­va­len­te­men­te da ester­no si­ni­stro, ma è in gra­do di fa­re an­che il cen­tra­le nel­la difesa a tre. Eclet­ti­co e quin­di idea­le per il tec­ni­co bian­co­ne­ro che ha co­sì un'al­ter­na­ti­va in più per ov­via­re ai pro­ble­mi in difesa. AS­SEN­ZE - Nell'ul­ti­mo pe­rio­do, in­fat­ti, la co­per­ta nel­la re­tro­guar­dia bian­co­ne­ra, la me­no bat­tu­ta del­la se­rie A, è di­ven­ta­ta im­prov­vi­sa­men­te cor­ta. Lu­cio ha re­scis­so il con­trat­to ed è tor­na­to in Bra­si­le, Chiel­li­ni si è in­for­tu­na­to e sta­rà fuo­ri per al­me­no 60-70 gior­ni. In più, dal 4 gen­na­io, Asa­moah sa­lu­te­rà per un me­set­to la com­pa­gnia per an­da­re a di­spu­ta­re la Cop­pa d'Afri­ca con il Gha­na. Ec­co dun­que che Pe­lu­so po­treb­be tro­va­re su­bi­to l'oc­ca­sio­ne per met­ter­si in mo­stra. Per que­sto Con­te spe­ra di aver­lo nel piu' bre­ve tem­po, ma­ga­ri già da mer­co­le­dì, quan­do i bian­co­ne­ri ri­pren­de­ran­no ad al­le­nar­si do­po la pau­sa di Ca­po­dan­no, per fa­ci­li­tar­ne l'in­se­ri­men­to. Che co­mun­que non do­vreb­be es­se­re com­pli­ca­tis­si­mo vi­sto che Pe­lu­so co­no­sce già i ca­no­ni tat­ti­ci dell'al­le­na­to­re bian­co­ne­ro. RUO­LO - La sua col­lo­ca­zio­ne è quin­di chia­ra: vi­ce Chiel­li­ni co­me cen­tra­le di si­ni­stra nel­la difesa a tre, vi­ce Asa­moah co­me ester­no al­to a si­ni­stra nel­la li­nea a cin­que. Ma, even­tual­men­te, an­che ter­zi­no si­ni­stro nel­la difesa a quat­tro, or­mai di­ven­ta­ta la se­con­da op­zio­ne tat­ti­ca di Con­te, ma co­mun­que da non scar­ta­re co­me si è vi­sto in al­cu­ne oc­ca­sio­ni, l'ul­ti­ma nei mi­nu­ti dell'ar­rem­bag­gio fi­na­le con­tro il Ca­glia­ri. Pe­lu­so, dun­que, per ini­zia­re. Ma gli in­ne­sti in difesa po­treb­be­ro non es­se­re fi­ni­ti. I di­ri­gen­ti ju­ven­ti­ni in­fat­ti stan­no mo­ni­to­ran­do at­ten­ta­men­te an­che Marco An­dreol­li, cen­tra­le del Chie­vo. Po­treb­be es­se­re lui il se­con­do rin­for­zo. Più stac­ca­ti Davide Asto­ri, per il qua­le il Ca­glia­ri chie­de 12 mi­lio­ni, e Salvatore Boc­chet­ti del Ru­bin Ka­zan.

Fe­de­ri­co Pe­lu­so, 28

an­ni, ester­no si­ni­stro dell’Ata­lant a or­mai ad un pas­so

dal­la Ju­ven­tus

do­ve ri­tro­ve­rà

pro­prio Con­te che lo ha già al­le­na­to. Pe­lu­so po­tà es­se­re uti­le sia in difesa co­me vi­ce

Chiel­li­ni che a me­tà cam­po al po­sto di Asa­moah

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.