Corriere dello Sport

Quanto mondo in uno stadio esaurito

Oltre 60mila spettatori, tifosi da tutti i continenti, sistema di sicurezza rinforzato

- Di Rino Cesarano RIPRODUZIO­NE RISERVATA

NAPOLI - Alcuni sono già arrivati in città, altri lo faranno tra oggi e domattina. Sono attesi tifosi del Napoli da tutto il mondo. Chi risiede all’estero sente ancora di più quella che per tutti viene considerat­a la madre di tutte le partite. Dall’ Olanda si muoverà un tifoso storico, Elio Lo Conte, sempre presente negli anni d’oro con i soci del suo club Napoli; dalla Spagna, in particolar­e da Siviglia, si è anticipato Giuliano Amoruso, fondatore del club Napoli con sede in Andalusia, e con lui ci saranno anche gli esponenti del club Napoli di Madrid; dalla Svizzera, invece, sono in fermento i tifosi che fanno capo al nutrito club di Lucerna e quelli di Ginevra e Zurigo; idem da Monaco di Baviera con Roberto Scalese e Ciro Cena. Non è riuscita a trovare un volo utile, invece, Michiho Ando che ha appena fondato un club azzurro a Tokyo.

Tra i sessantami­la del San Paolo (60.240: record!), ci saranno quindi molti che arriverann­o dall’estero. TRIONFI - Nell’era De Laurentiis, il Napoli di Reja ed anche quello di Mazzarri hanno saputo sfoderare prestazion­i di grande livello difronte alla Vecchia Signora. La fiducia, quindi, è grande nel tifo partenopeo che è pronto a recitare la propria parte dagli spalti. Sono previ- ste coreografi­e singolari in ogni settore dello stadio. E gli sfottò non mancherann­o. Ma è soprattutt­o durante la partita che l’incitament­o del pubblico si farà sentire come non mai.

Ci saranno oltre trecento tra giornalist­i e tecnici accreditat­i ed il Napoli è stato costretto a dire di no a tanti per mancanza di posti in tribuna stampa. Sessanta i fotografi a bordo campo. Inviati da tutto il mondo per raccontare la favola di Cavani e soci che osano sfidare la capolista e minacciarn­e la corsa verso lo scudetto nonostante i sei punti di distacco: dall’Argentina (ESPN Tv), dalla Svezia, dalla Francia (Canal Plus e Bein con l’opinionist­a al seguito, Bruno Cheirou, ex Liverpool e Lione), dalla Grecia (Ote Sport), l’inviato dell’Equipe e della France Press. L’emittente a pagamento Sky, oltre alla diretta in 3 D, ha previsto un collegamen­to no stop dallo stadio San Paolo fin dal pomeriggio ed è stata esaudita a tempo di record anche una richiesta singolare: un camerino tutto per Ilaria D’Amico. La Rai Sport, invece, comincerà un’anteprima dalle ore 17. Mentre stasera alcune emittenti private napoletane, tra cui la seguitissi­ma «Il bello del calcio» su Canale 21, ha previsto una puntata straordina­ria per vivere una vigilia che ricorda tanto quelle che precedevan­o le sfide scudetto dell’epoca d’oro.

 ?? LAVORI COMPLETATI ?? Così nei giorni scorsi appariva il terreno del San Paolo
LAVORI COMPLETATI Così nei giorni scorsi appariva il terreno del San Paolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy