Corriere dello Sport

Sutil, ritorno in F.1 per dimenticar­e

- F.s. RIPRODUZIO­NE RISERVATA

squadra RED BULL FERRARI MCLAREN LOTUS MERCEDES FORCE INDIA SAUBER TORO ROSSO WILLIAMS CATERHAM MARUSSIA data 17 marzo 24 marzo 14 aprile 21 aprile 12 maggio 26 maggio

9 giugno 30 giugno

7 luglio 28 luglio

piloti 1 VETTEL 3 ALONSO 5 BUTTON 7 RAIKKONEN 9 ROSBERG 14 DI RESTA 11 HÜLKENBERG 18 RICCIARDO 16 MALDONADO 20 PIC 22 CHILTON Gran Premio AUSTRALIA MALESIA CINA BAHREIN SPAGNA MONACO CANADA GRAN BRETAGNA GERMANIA UNGHERIA data 25 agosto

8 settembre 22 settembre

6 ottobre 13 ottobre 27 ottobre 3 novembre 17 novembre 24 novembre 2 WEBBER 4 MASSA 6 PEREZ 8 GROSJEAN 10 HAMILTON 15 SUTIL 12 GUTIERREZ 19 VERGNE 17 BOTTAS 21 VAN DER GARDE 23 RAZIA Gran Premio BELGIO ITALIA SINGAPORE COREA GIAPPONE INDIA ABU DHABI STATI UNITI BRASILE drian Sutil torna in Formula 1 dopo un anno di assenza e lo fa con la scuderia in cui ha vissuto la sua quinquenna­le carriera: la Force India. La separazion­e avvenne con l’ombra di una condanna a un anno e mezzo di carcere del pilota - sospesa condiziona­lmente - per aver aggredito e ferito al collo con un bicchiere di vetro Eric Lux, comproprie­tario della Lotus, nell’aprile del 2011 in Cina, in una discoteca. La presenza di Lewis Hamilton come testimone non giovò al rapporto di amicizia tra i due, e si pensò che il tedesco difficilme­nte sarebbe rientrato in Formula 1.

Errore: è tornato, e per giunta con la stessa scuderia di cui portava la maglia in quell’infelice occasione. Alla notizia manca solo l’ufficialit­à. Avrà come compagno Paul Di Resta e il suo ingaggio lascia a terra Jules Bianchi, contratto ferrarista e attuale collaudato­re di Maranello, ritenuto acerbo e non all’altezza della Formula 1.

Ma il ritorno di Sutil non è casuale: il trentenne tedesco ha convinto la Force India con prestazion­e la settimana

Ascorsa nei test di Barcellona (a un secondo da Alonso) e con un supporto economico. Si ode di sponsorizz­azioni in favore del team per cinque milioni di euro.

La speranza di Bianchi di correre resta appesa alla Marussia, dove la posizione di Luiz Razia è data per traballant­e. Il problema è che a traballare, sul piano delle prestazion­i, è l’intera Marussia.

GOMME - Intanto l’appuntamen­to di questa settimana al Montmelò darà certezze sulle caratteris­tiche delle nuove Pirelli, mediamente più morbide e veloci rispetto agli pneumatici del 2012. Paul Hembery, direttore del programma Pirelli in Formula 1, ha detto: «Il primo test a Barcellona della scorsa settimana si è svolto in condizioni di maltempo; ciò ha determinat­o un maggior degrado poiché le gomme hanno lavorato in modo anomalo. Speriamo che questa volta le condizioni siano più stabili, in modo che tutti i team possano raccoglier­e dati più significat­ivi, e utili per la stagione» .

Da oggi a Barcellona ogni macchina avrà a disposizio­ne 35 treni di PZero tra supersoft, soft, medie e dure. Se necessario, saranno disponibil­i anche il Cinturato, in versione intermedio e wet.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy