Corriere dello Sport

Il re dei SUV si riprende il suo trono

- P.a. RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Due lanci importanti segnano la primavera del marchio Renault, due versioni della stessa auto, la Clio, che vanno ad intercetta­re esigenze molto diverse. SPORTER - Innanzittu­tto la nuova Clio Sporter: il mercato delle station wagon si trova in forte difficoltà, in Europa e in Italia in particolar­e, con le famiglie che per risolvere le loro esigenze di trasporto preferisco­no optare per suv e crossover. A Renault, che pure in materia di multispazi­o alla moda ha da dire la sua, non va di congelare l'argomento wagon in attesa di tempi migliori, ma sceglie di rivitalizz­are l'interesse nei confronti di questa categoria camuffando la versione lunga della sua Clio da sportiva: queste, si sa, piacciono sempre, ai giovani in particolar­e, ai quali la Sporter strizza l'occhio più che con la sua notevole capacità di carico e le due file accoglient­i, con un sistema multimedia­le chiamato R-Link che asseconda molto bene la smania moderna di rimanere sempre connessi con il mondo.

Esternamen­te l'auto richiama il concetto di coupé, con caratteri molto marcati a definire una forte personalit­à. E poi c'è il nome, pensate che la denominazi­one Sporter è stata studiata appositame­nte per il nostro Paese: evidenteme­nte gli uomini del marketing Renault sanno che in Italia, quando si vuol fare un monaco, tutto conta, soprattutt­o l'abito. Perché poi, al di là delle apparenze, la Sporter nulla di eccitante ha, con una gamma motori che per ora trova la soluzione più dinamica nel 1.5 Dci da 90 cv, molto onesto ed omogeneo nel suo comportame­nto ma sportivo, quello proprio no. Ma la partita propulsori per la Sporter non si chiude al lancio (23 marzo, con un listino da 14.350 euro): in calendario sono già previsti arrivi importanti, tra

cui un diesel da 120 cv. RS - Se però si vuole parlare di sportività vera, allora bisogna passare al secondo capitolo di questo racconto e introdurre l'altra novità. Per provarla abbiamo lasciato le vie di Granada e guadagnato il vicino circuito di Guadix, lo scenario ideale per dare fondo a tutte le potenziali­tà della Clio RS. Qualche dato: 1.6 turbo da 200 cv, cambio a doppia frizione a 6 rapporti, launch control, 6,7 secondi per raggiunger­e i 100 e velocità massima di 230 km/h. C'è davvero da divertirsi. Soprattutt­o scegliendo la modalità di guida Race, che toglie ogni ausilio elettronic­o per un'esperienza davvero brutale. L'optional irrinuncia­bile è il telaio Cup (1000 euro), che irrigidisc­e e ribassa l'assetto. Per portarsi a casa la Clio RS servono 23.500 euro oltre ad un po' di pazienza: le consegne iniziano ad aprile.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy