Corriere dello Sport

Petrucci: No al blocco delle retrocessi­oni

Il presidente Fip «Iniziato un percorso con i club, ma nessun cambio nel 2013-14»

- Di Andrea Barocci RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Noi e la Lega Basket abbiamo iniziato un percorso» , dice soddisfatt­o Gianni Petrucci, n.1 della Fip, al termine dell’incontro avuto ieri a Siena con il presidente di Lega Renzi e la Commission­e dei club di A per i rapporti con la Federazion­e. Un percorso lungo il quale si dovrà trovare la strada giusta per venire incontro ai problemi economici delle società con soluzioni che possano garantire un minimo di stabilità in un panorama di crisi generale.

Non entrando nei dettagli delle proposte da presentare a Petrucci, la Lega ha parlato di “macrotemi”, rimandando al prossimo appuntamen­to, previsto entro la fine di questo mese, la formulazio­ne delle sue idee. Un fatto però è sicuro, il prossimo campionato di serie A manterrà la for- mula attuale, come conferma lo stesso Petrucci: « Per la prossima stagione rimarremo così. Proposte da parte dei club? Per ora non ce ne sono state. Dovranno però essere credibili e suffragabi­li dalle leggi sia della Fip che del Coni. Comunque abbiamo convenuto che prenderann­o il via in serie A solo quei club che avranno effettivam­ente le possibilit­à economiche per concluderl­o».

Petrucci è chiarissim­o su un punto però: «Sul blocco delle retrocessi­oni sono assolutame­nte contrario. Titoli sportivi “in affatto”? In questo primo incontro non me ne hanno parlato». LEGADUE - Sempre ieri si è svolta l’assemblea di Legadue a Bologna. I club, in vista della “rivoluzion­e” dela prossima stagione, vogliono trovare un accordo con la Lega Nazionale. L’idea è quella di sciogliere le due leghe per dar vita ad un nuovo organismo che riunisca le attuali società di Legadue con quelle della DNA per gestire il campionato dilettanti­stico che sarà diviso in due gironi, Gold e Silver, e che metterà in palio una sola promozione in serie A.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy