Corriere dello Sport

Una fuga per dodici a Camaiore: Sagan mette tutti d’accordo

- Di Ruggero Quadrelli RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Una volata d’autore per un vincitore giovane e pieno di talento, Peter Sagan. E il 64° GP di Camaiore successo migliore non avrebbe potuto ottenere. Innanzitut­to un parterre d'eccezione, poi una corsa vibrante e incerta, quindi un ricompatta­mento fortemente cercato dai Lampre e Androni, dal quale è infine sbocciata la dozzina dei tanti pezzi pregiati che è andata a giocarsi la vittoria in volata. I dodici? In primis il 23enne campione slovacco, che fa dello sprint virtù, poi qualche nome importante miscelato fra la saggezza di Nocentini, Santamborg­io, Menchov, Gianpaolo Caruso e Scarponi, la caparbietà di Nibali e l’improvvisa­zione tipica giovanile di Ulissi, Reda, del colombiano Rubiano, dello statuniten­se Busche e di un mai domo Moreno Moser, che si è sacrificat­o nel segno di Sagan, prima per chiudere su Scarponi all’ultimo passaggio in vetta al Pitoro e poi per pilotarlo nella volata verso la vittoria. Per 160 km il GP è vissuto su una fuga del romano Proni, del già tricolore under 23 Agostini, Paulinho, Belkov e Phinney. Vantaggio massimo 13’, annullato ai -20 km. 64º GP DI CAMAIORE, 183 km: 1. Sagan (Svc, Cannondale) 4h17'34”; 2. Ulissi st; 3. Nocentini; 4. Busche (Usa); 5. Santambrog­io; 6. Rubiano (Col); 7. Reda; 8. Menchov (Rus); 9. G. Caruso; 10. Scarponi; 11. Nibali; 12. M. Moser.

TOUR LANGKAWI - L'8ª tappa della corsa malese (164 km) al neopro’ francese Coquard in volata davanti a Fenn (Gbr), Chicchi, Guardini e Bertazzo. Classifica: 1. Arredondo (Col).

DYNAMO BIKE CHALLENGE - Da oggi iscrizioni aperte per il Dynamo Bike Challenge, gran fondo organizzat­a per raccoglier­e fondi a scopo sociale (25-26 maggio) Oggi vernice al Bicifi - Florence Bike Festival.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy